Premio a Vito Ronchi, il volontario col teatro nel cuore

La solidarietà è stata sempre una rete di protezione e di aiuto che ha fatto di Borgo Trento una «comunità viva». Decine di persone, ogni giorno, dedicano parte del loro tempo a sostenere gli altri; un servizio gratuito, svolto nella convinzione che il dono è ricchezza anche e soprattutto per chi dona. Forte di questa convinzione, il Consiglio di quartiere organizza ogni anno il «Premio al merito della partecipazione e del volontariato», assegnandolo a una persona che incarna il valore della solidarietà vissuta ogni giorno: per la sua quinta edizione il riconoscimento è andato a Vito Ronchi, volontario della parrocchia di Cristo Re, costantemente disponibile e attivo in una serie di iniziative.
Vito Ronchi, classe 1949, è impegnato tutto l’anno a promuovere attività artistiche, culturali e ricreative nel quartiere. In particolare, esercita la sua passione per il teatro: partecipa personalmente alle rappresentazioni con la compagnia «Il Gabbiano», organizza e segue la logistica degli spettacoli teatrali del Cinema Teatro di Cristo Re e fornisce supporto all’organizzazione della popolare rassegna teatrale «Us de le as». Da ben tre decenni organizza anche l’impegnativa Podistica di Borgo Trento, gara tradizionale della festa di fine estate della parrocchia, oltre a supportare il Circolo Acli nell’organizzazione di serate di lirica e bel canto con l’Orchestra Fiati del Borgo e con la Corale Zefiro.
Nel corso della cerimonia svoltasi domenica sul sagrato della chiesa, gli sono state consegnate una targa donata dalla parrocchia di Cristo Re e una pergamena a nome del Cdq, con la seguente motivazione, letta dal presidente Antonio Tucci e dal parroco don Renato Baldussi: «Quale pensionato volontario, si dedica con encomiabile spirito di servizio al quartiere e alla parrocchia. Con generosa passione contribuisce all’organizzazione di manifestazioni culturali e sportive che rendono viva la comunità mostrando sempre disponibilità e competenza».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
