Ponte di Legno, settimane bianche e appuntamenti dall’alba a notte fonda

Giuliana Mossoni
Due mesi tra sport, musica ed esperienze in quota, che valorizzano le diverse anime del territorio: dalla caspolada all’Alba in quota
Alba in alta quota - © www.giornaledibrescia.it
Alba in alta quota - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le condizioni ideali: paesaggio imbiancato, neve in pista, freddo ma non troppo, giornate di sole. L’alta Valcamonica si gode il mese delle settimane bianche, con migliaia di turisti stranieri che affollano la località e tantissimi «sciatori di casa» provenienti dal Bresciano e limitrofi.

Le iniziative

Per accompagnare turisti e appassionati il consorzio Ponte-Tonale ha preparato due mesi di eventi tra sport, musica ed esperienze in quota, che valorizzano le diverse anime del territorio. Il programma si distingue per la varietà, dalle esperienze in quota agli appuntamenti sportivi di lunga tradizione, fino alle manifestazioni enogastronomiche e musicali.

Suggestioni ed emozioni promettono, come sempre, i due appuntamenti di Alba in quota, uno dei format più attesi della stagione nel comprensorio camuno perché permette di vivere la bellezza della montagna alle prime luci del giorno. Le date da segnare sono il 20 febbraio sul Presena, con concerto live al rifugio, possibilità di colazione e apertura anticipata delle piste, e il 15 marzo al Corno d’Aola, con musica dal vivo al rifugio.

Altro evento amatissimo dal pubblico è la Caspolada al chiaro di luna di Vezza, prevista per il 28 febbraio. Gli appassionati della neve potranno poi godersi l’8 marzo il Raduno scialpinistico del Mortirolo e la trentesima edizione del Lunarally, gara notturna non competitiva di scialpinismo e caspole in calendario il 21 marzo.

Sport e non solo

Il comprensorio – che in questi giorni vede anche la preparazione di alcuni atleti in gara alle Olimpiadi – ospiterà anche competizioni di rilievo regionale e nazionale, che porteranno in alta Valcamonica numerosi utenti e dal 23 al 26 marzo avrà luogo il 48esimo Gran premio giovanissimi, per il quale sono attesi 2mila partecipanti da tutta Italia.

La Caspolada torna a Vezza il 28 febbraio - © www.giornaledibrescia.it
La Caspolada torna a Vezza il 28 febbraio - © www.giornaledibrescia.it

Non mancheranno inoltre le manifestazioni extra sportive, pensate per ampliare l’offerta e coinvolgere anche chi non pratica sci e attività agonistiche. Dopo il successo della Caspogustando, il 7 marzo a Temù andrà in scena il Giro degli invòlt, percorso gastronomico e culturale nel centro storico con dimostrazioni di antichi mestieri. In parallelo, sul Presena prosegue il Paradice music festival, con concerti ogni giovedì e sabato e artisti di primo piano come Saturnino (21 febbraio).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...