Picchiò due 15enni con una mazza da baseball: condannato a un anno di reclusione

La condanna per l’ex professore del Cfp di Villanuova sul Clisi è per lesioni aggravate. La madre del ragazzo: «Mio figlio smise di giocare a calcio per i danni del pestaggio»
Un anno di reclusione al professore
AA

Un anno di reclusione per lesioni aggravate. A tanto è stato condannato in primo grado Alberto Poli, il professore all’epoca del Cfp di Villanuova sul Clisi che nel 2021 aveva picchiato con una mazza fuori da scuola e in orario serale due ragazzi di 15 anni che avevano lanciato dei petardi nel giardino di casa dell’uomo.

«Siamo soddisfatti e ringrazio i miei legali che ci hanno restituito la dignità. Ricordo che per le lesioni riportate mio figlio ha dovuto smettere anche di giocare a calcio che era la sua grande passione», ha commentato la madre del ragazzo vittima del pestaggio.

Il fatto

A febbraio del 2021 Poli prese a bastonate due ragazzini che gli avevano fatto uno scherzo. I due avevano lanciato petardi nel giardino di casa di Poli, a Gavardo, e quando il 60enne si era affacciato alla finestra per capire chi avesse provocato quegli scoppi lo avevano insultato e minacciato.

L’uomo allora era sceso in strada e aveva inseguito le persone che lo avevano provocato fino a quando si era trovato in una falegnameria abbandonata. A quel punto, temendo di venire aggredito, aveva preso in mano il primo oggetto che aveva trovato – un bastone appunto – e quando si era trovato, a suo dire, circondato, ha colpito. I due ragazzi avevano riportato entrambi prognosi superiori ai 20 giorni.

Nelle precedenti udienze il professore aveva già chiesto scusa ai due ragazzini e alle loro famiglie. Prima di arrivare in aula a marzo Poli, assistito dall’avvocato Luca Broli, aveva proposto a entrambe le famiglie un risarcimento. Una delle due ha accettato e poi ritirato la costituzione di parte civile, mentre l’altra ha rifiutato la proposta del professore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.