CronacaGarda

Piazza Corlo a Lonato: riapertura al traffico e viabilità sperimentale

Alice Scalfi
Con la conclusione dei lavori di riqualificazione, lo storico ingresso nord della città è tornato accessibile
Piazza Corlo riqualificata - © www.giornaledibrescia.it
Piazza Corlo riqualificata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Piazza Corlo riapre e si rimette in moto. Dopo mesi di cantiere, lo storico ingresso nord del centro di Lonato del Garda, da ieri, è tornato accessibile al traffico e ha cambiato volto: nuova pavimentazione, sosta riorganizzata, area pedonale davanti alla chiesa e viabilità sperimentale in vigore fino al 30 giugno 2026.

La riapertura al traffico segna la conclusione dei lavori di riqualificazione iniziati nell’agosto scorso e conclusi – come sottolinea l’Amministrazione – nei tempi previsti. Nella mattinata di ieri il sindaco Roberto Tardani, accompagnato dalla vicesindaca Monica Zilioli e dai tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo sul posto per la verifica finale.

Viabilità

Ripristinato il doppio senso: si torna a entrare in piazza da via Sorattino e a uscire verso via Repubblica, secondo lo schema già noto agli automobilisti. Più significativa la riorganizzazione della sosta, pensata per favorire un maggiore ricambio nei pressi dei servizi e delle attività commerciali. Sul lato nord, davanti alla panetteria, i posti auto sono ora a disco orario di 30 minuti, dalle 8 alle 19 nei giorni feriali, con uno stallo riservato alle persone con disabilità. In via Sorattino, nel parcheggio del cosiddetto «fontanone», la sosta è limitata a un’ora, sempre nella fascia 8-19. Lo stesso limite è stato esteso anche agli stalli di via Repubblica, che in precedenza erano regolati solo fino alle 14.

In via Regia Antica, vicino all’incrocio con la piazza, compaiono invece i nuovi parcheggi «stop&go», con sosta di 30 minuti nella fascia diurna. Resta invece vietata la sosta lungo tutto il lato sud, davanti alla chiesa, dove la nuova pavimentazione distingue visivamente l’area pedonale.

Al momento l’area è delimitata da new jersey, soluzione provvisoria che servirà a far rispettare il divieto e allo stesso tempo a monitorare l’effetto delle modifiche sulla vivibilità della zona. Proprio su questo fronte, il Comune ha annunciato di voler lavorare a un progetto di arredo urbano che valorizzi la porzione pedonale e il contesto storico-architettonico della piazza.

La valorizzazione delle antiche porte - © www.giornaledibrescia.it
La valorizzazione delle antiche porte - © www.giornaledibrescia.it

La riqualificazione

«Vedere questa piazza riqualificata, con le antiche porte finalmente valorizzate, è per me motivo di orgoglio e soddisfazione – ha commentato il sindaco –. Da oggi la piazza torna a essere parte attiva della città, anche se ci saranno ancora alcuni dettagli da completare nei prossimi giorni, come la posa della segnaletica».

Nella serata di martedì l’Amministrazione ha incontrato i consiglieri di quartiere e il presidente dell’Associazione commercianti per condividere i passaggi conclusivi e raccogliere osservazioni. Durante tutto il periodo di sperimentazione, ha assicurato il Comune, resteranno aperti i canali di confronto per valutare eventuali correttivi e perfezionamenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.