Parcheggio Vittoria, per Brescia civica e FI è «un nodo strategico»

La Redazione Web
Le precisazioni sono arrivate dopo il report di Brescia attiva, con il quale è stata riproposta la chiusura della struttura
L'ingresso del parcheggio di piazza Vittoria - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del parcheggio di piazza Vittoria - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La lista civica di centrosinistra Brescia attiva ha presentato un report in cui vengono snocciolati dati e numeri a supporto dell’idea di chiudere il parcheggio di piazza Vittoria. Per ora solo un proposito, che non trova nessuna conferma nell’Amministrazione comunale, che proprio Brescia attiva supporta. 

Le posizioni

In Loggia si sono comunque mossi immediatamente due gruppi di centrodestra: Brescia civica e Forza Italia. Entrambi hanno precisato che una graduale pedonalizzazione del centro storico è possibile, ma servono cautela e percorsi equilibrati.

La posizione di Brescia attiva è «frutto della follia ideologica di un ecologismo estremista, e se attuata contribuirà a decretare la morte definitiva del Centro storico di Brescia, sia rispetto alla vivibilità dei bresciani residenti che per le residue attività commerciali che stanno resistendo alle difficoltà ambientali ed economiche con le quali sono costretti a convivere e difendersi ogni giorno in cui alzano le serrande dei loro negozi», si legge nella nota di Brescia civica, in cui viene specificato anche che «il parcheggio Vittoria è il “cuore” pulsante e strategico dell’accesso al nostro Centro storico, e come tale non può smettere di battere».

Allo stesso modo Paolo Fontana di Forza Italia ha precisato come «immaginarne il superamento o, peggio, la chiusura, significherebbe compromettere gravemente non solo la vivibilità urbana, ma anche l’equilibrio economico e sociale delle attività commerciali e artigianali che animano il cuore di Brescia». Poi la sottolineatura: «I dati sull’occupazione dei parcheggi presentati nel report di Brescia Attiva confermano semmai la centralità concreta di piazza Vittoria: è il parcheggio più utilizzato e questo non si tratta di un’anomalia, bensì di una realtà evidente, che va affrontata con pragmatismo».

Dubbi

Infine le richieste all’Amministrazione. «Chiediamo a Castelletti di ribadire che la chiusura del parcheggio Vittoria non rientra nel programma della sua Giunta, nonostante la posizione manifestata da Brescia attiva che costituisce parte integrante della sua maggioranza, che purtroppo tende a colorarsi sempre più di rosso-verde», ha scritto Brescia civica. Mentre Fontana ha sottolineato che «sarebbe importante conoscere anche la posizione dell’Amministrazione Castelletti, al fine – mi auguro – di rassicurare le tante attività economiche e commerciali che hanno investito nel centro cittadino facendo affidamento su un flusso di accesso, garantito sia dai mezzi pubblici che dalla possibilità di raggiungere comodamente il centro e parcheggiare proprio in piazza Vittoria».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...