Palio delle contrade di Castegnato: la tradizione corre da 50 anni

Gabriele Minelli
Sabato la sfida podistica organizzata dall’Asd Atletica Libertas e la festa
Momento_corsa_Molino.jpg
Momento_corsa_Molino.jpg
AA

Sport, tradizione e un sano campanilismo per una sfida che corre - è proprio il caso di dirlo - da cinque decenni lungo le strade castegnatesi. Tutto questo è il Palio delle antiche contrade di Castegnato, la corsa storica organizzata dall’Asd Atletica Libertas (in collaborazione con l’Assessorato allo Sport) che festeggia questo weekend i suoi primi 50 anni.

Dettagli

Un compleanno importante, con gli atleti della Torre, Porte e Piazzetta che sfideranno la contrada del Molino, doppio campione in carica. Il 2024 è stato, infatti, trionfale per la contrada di bianco-azzurro vestita grazie al primo posto nel Palio e nel Minipalio, la staffetta con gli atleti più giovani. L’appuntamento per questo classico del podismo bresciano è fissato per domani, sabato, alle 17.30. Il ritrovo è in Piazza del Municipio e il corteo lungo le strade del paese in compagnia delle note del complesso bandistico locale. Subito dopo (attorno alle 19) ci saranno le batterie da 400 metri del prologo al 38esimo Minipalio, che avrà inizio alle 20. Un’ora più tardi toccherà per la 50esima volta nella sua storia al Palio «dei grandi».

«Questo Palio è un pezzo di storia della nostra società e di Castegnato, una tradizione che richiama tante persone ed è sentitissima in paese - spiega la presidente della Libertas Liviana Pedretti, che ha tra l’altro corso ben 22 volte il palio, alcune di queste edizioni con i suoi figli -. Questa è una tradizione che deve essere portata avanti e tramandata, anche se a volte non è facile, specie pensando al carico burocratico che comporta. La risposta più bella agli sforzi è però vedere l’entusiasmo dei ragazzi che si allenano e corrono con i colori della propria contrada, senza dimenticare tutte quelle persone che ci lavorano dietro le quinte, in silenzio, con grande dedizione». I presenti, oltre a godere di questo classico del podismo, potranno fermarsi allo spazio ristoro allestito dalle contrade in piazza Dante (in oratorio in caso di maltempo). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...