Palazzolo, continua il progetto per la realizzazione della nuova Rsa

Tra le aree abbandonate all’incuria ne figurano due dall’ampia superficie a Palazzolo, due comparti industriali realizzati tra Otto e Novecento a pochi passi dal fiume Oglio. Si tratta dell’ex Italcementi e dell’ex cotonificio Ferrari.
Se di quest’ultimo si può dire ben poco, se non che lo scorso novembre è stato acquisito all’asta da un privato che sta interloquendo col Comune per una futura destinazione, per il primo l’Amministrazione comunale sembra avere ben chiaro l’obiettivo.
Da circa sette anni è infatti sul tavolo del sindaco, Gabriele Zanni prima e Gianmarco Cossandi poi, la realizzazione della nuova casa di riposo della città dell’Ovest, che ha nell’attuale Rsa Don Cremona un numero troppo esiguo di posti accreditati.
L’iter per la costruzione, nell’ottica della rigenerazione urbana, è stato però più complesso del previsto. Ciò nonostante, la procedura è partita già da un pezzo e le ultime notizie disponibili parlano del Comune che si è appropriato dell’area di circa 13mila metri quadrati, che verrà consegnata ad un operatore privato, non ancora individuato ufficialmente, per la realizzazione e la successiva gestione della casa di riposo.
L’impressione è che già nei prossimi mesi la situazione si possa sbloccare, poiché l’obiettivo è cominciare la costruzione entro il termine del mandato dell’Amministrazione Cossandi, nel 2027. L’opera sarà costruita tramite lo strumento del project financing. Tuttavia, le tempistiche stanno facendo storcere il naso alle opposizioni, che avrebbero valutato soluzioni alternative.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
