A Palazzolo una cava si trasformerà in un centro per sport e svago

Luca Bordoni
Su un’area di 130mila mq campi da tennis, calcetto, padel, beach volley, basket e un’area feste
Come sarà l'area per sport e feste a Palazzolo
Come sarà l'area per sport e feste a Palazzolo
AA

Un nuovo impianto sportivo all’avanguardia, con un’ampia area ricreativa, grazie a un ambizioso progetto di rigenerazione della ex Cava Bosco, situata a Palazzolo, al confine con Palosco e quindi con la provincia di Bergamo. L’intervento, approvato recentemente dalla Giunta comunale, punta a trasformare la cava dismessa in un centro dedicato allo sport e allo svago, un’opera che prenderà forma nei prossimi quindici anni.

L'area della cava © www.giornaledibrescia.it
L'area della cava © www.giornaledibrescia.it

L’intervento, proposto dall’Impresa Milesi Sergio Srl, è strutturato in due fasi di sviluppo e mira a creare un’area di oltre 130mila metri quadrati che includerà campi sportivi di ogni tipo: campi da tennis, calcetto, padel, beach volley, basket, una pista per pattinaggio a rotelle, percorsi per mountain bike e una pista per Bmx. Un’ampia rete di percorsi interni e passeggiate verdi collegherà tutte queste strutture, garantendo agli utenti un’esperienza ricreativa immersa nel verde in un'area già al di fuori del nucleo urbano della città dell'Ovest.

La riqualificazione prevede anche la creazione di un’area feste, concessa gratuitamente al Comune per quattro mesi all’anno, con un ulteriore mese opzionale. Questo spazio sarà dedicato a manifestazioni ed eventi civici in un’unica grande area polifunzionale.

Sostenibile e inclusivo

Con la fine delle attività estrattive nel 2021, la ex Cava Bosco è ora al centro di un piano di valorizzazione che non solo rispetta le linee guida del Pgt, ma risponde anche alle esigenze paesaggistiche e ambientali richieste a livello regionale e provinciale. La rigenerazione dell’area, che include anche il recupero ambientale, si inserisce nei piani di riqualificazione dei siti estrattivi e trasforma un territorio industriale in uno spazio al servizio della comunità.

«Questa trasformazione restituirà al territorio uno spazio inutilizzato, rendendolo un luogo vivo e accessibile a tutti – ha commentato il sindaco Gianmarco Cossandi –. L’intervento non solo potrà contribuire a migliorare l’ambiente, ma offrirà anche nuove opportunità per i cittadini, con spazi pensati per tutte le età. Siamo molto lieti di avere portato avanti questa iniziativa che diventerà un modello di recupero sostenibile e inclusivo». I cittadini possono consultare il progetto sul sito del Comune e presentare osservazioni entro il 4 dicembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.