Palazzo di Giustizia di Brescia: via libera all’ampliamento

Barbara Fenotti
L’intervento sul lato est dell’edificio di via Lattanzio Gambara è necessario per far fronte alle esigenze crescenti del Tribunale, soprattutto nei procedimenti di maggiore rilievo
Il Palazzo di Giustizia di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Il Palazzo di Giustizia di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Commissione Urbanistica del Comune di Brescia ha dato il via libera all’iter per l’ampliamento del Palazzo di Giustizia. Un intervento considerato necessario per far fronte alle esigenze crescenti del Tribunale, soprattutto nei procedimenti di maggiore rilievo.

A illustrare la pratica è stata l’assessora all’Urbanistica Michela Tiboni, che ha ricordato come «l’istanza risalga al febbraio 2023 e sia frutto di un lungo confronto tra il Comune e l’Unità tecnico-amministrativa della Presidenza del Consiglio». Il progetto riguarda l’ampliamento sul lato est dell’edificio di via Lattanzio Gambara, in un’area storica della città, dove non sarebbe possibile intervenire seguendo le regole ordinarie del Piano di Governo del Territorio.

L’intervento

Proprio per questo l’Amministrazione comunale propone di ricorrere alla deroga prevista dalla legge regionale per opere di interesse pubblico. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio di circa 700 metri quadrati alla base, articolato su cinque piani fuori terra e un piano interrato, per una superficie complessiva di circa 2.445 metri quadrati.

Parcheggi

Tra i temi affrontati in commissione anche quello dei parcheggi. Il progetto prevede sette posti auto nel piano interrato e cinquanta stalli per biciclette, mentre il resto della sosta sarà garantito dai parcheggi già in uso al Tribunale e da quelli presenti nelle aree limitrofe, a partire dalla zona della stazione.

Durante il periodo di cantiere una parte del parcheggio comunale adiacente sarà utilizzata come area di lavoro, con la previsione di un accordo per compensare i mancati introiti.

Via libera

Sul punto è intervenuto anche il presidente della Commissione Urbanistica, Fabio Capra (Pd): «Le esigenze del Tribunale aumentano nel tempo – ha detto –. Nei grandi processi Brescia diventa protagonista e le difficoltà di accesso alla struttura sono evidenti». La delibera, che comprende anche lo schema di convenzione urbanistica, approderà ora in Consiglio comunale per il via libera definitivo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...