Ospitaletto, rubata la targa in memoria delle vittime del Covid

Dal 2020 in poi gli episodi di sfregio alla memoria delle vittime del Covid si sono susseguiti senza sosta, dagli imbrattamenti dei cimiteri a furti come quello al campo santo di Castegnato. E ad anni di distanza continua la fangosa campagna di negazione della pandemia e dei suoi morti. Due notti fa è infatti stata sottratta la targa commemorativa collocata alla «Santella dei Morti del Tabài» a Ospitaletto.
«Si tratta di un atto gravissimo che offende non solo la memoria dei defunti ma anche la sensibilità dell’intera comunità, un gesto vile e incomprensibile, che non può e non deve passare sotto silenzio – commenta amara la sindaca Laura Treccani –. L'Amministrazione comunale condanna con forza quanto accaduto e chiede che la targa venga restituita al più presto. La memoria dei nostri concittadini e delle nostre concittadine che non sono sopravvissuti al Covid-19 merita rispetto e dignità, non l’oltraggio dell’inciviltà. Ospitaletto non dimentica».
Indagini
A detta della prima cittadina sono già state avviate le indagini per scovare i responsabili, «con la Polizia Locale che sta visionando le registrazioni delle videocamere di sorveglianza per individuarli».
E conclude: «Come sindaco e come cittadina sono profondamente addolorata per questo gesto vile. Non è solo una targa ad essere stata trafugata, ma il rispetto verso i nostri cari che abbiamo perso. A loro e alle loro famiglie rinnovo l’abbraccio e la promessa che Ospitaletto non dimenticherà mai. Chi ha compiuto questo atto ne dovrà rispondere».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.