CronacaBassa

Orzinuovi, fuga di gas a scuola: 400 studenti rimandati a casa

Silvia Pasolini
Pronto l’intervento dei Vigili del fuoco di Orzinuovi, dei Carabinieri e della Polizia locale, che hanno messo in sicurezza la zona e individuato la causa della fuoriuscita. Il personale Ata ha dato l’allarme
La scuola media di Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
La scuola media di Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Momenti di apprensione stamattina alla scuola media statale di Orzinuovi, quando una fuga di gas rilevata dal personale Ata ha impedito l’ingresso di circa 400 alunni. Erano le 7.30 quando i collaboratori scolastici, in seguito all’apertura della scuola, hanno avvertito un forte odore sospetto provenire dai locali caldaia esterni e hanno immediatamente segnalato il problema alla dirigenza.

L’intervento

Pronto l’intervento dei Vigili del fuoco di Orzinuovi, dei Carabinieri e della Polizia locale, che hanno messo in sicurezza la zona e individuato la causa della fuoriuscita, dovuta a una valvola guasta dell’impianto del gas. Avviate le verifiche da parte dei tecnici, gli studenti in accordo con le famiglie, sono stati mandati progressivamente a casa e il dirigente scolastico ha emesso l’ordinanza di chiusura.

«Sono rimasto colpito dalla celerità e dalla professionalità di Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia locale e amministrazione comunale – ha detto il dirigente Marco Purpura – . La loro presenza immediata ha permesso di gestire la situazione nel miglior modo possibile. Il plesso è stato immediatamente evacuato».

«La valvola difettosa è stata prontamente sostituita grazie alla disponibilità del Gruppo Ab di Orzinuovi, nella figura del presidente Angelo Baronchelli – spiega il sindaco Laura Magli –. Ringrazio il dirigente scolastico, i docenti, i collaboratori e le forze dell’ordine che si sono immediatamente mobilitati per garantire la sicurezza degli studenti e del personale».

Dopo il collaudo dell’impianto, passaggio indispensabile per permettere la ripresa delle lezioni, la scuola riaprirà agli studenti domattina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...