Orzinuovi, fuga di gas a scuola: 400 studenti rimandati a casa

Momenti di apprensione stamattina alla scuola media statale di Orzinuovi, quando una fuga di gas rilevata dal personale Ata ha impedito l’ingresso di circa 400 alunni. Erano le 7.30 quando i collaboratori scolastici, in seguito all’apertura della scuola, hanno avvertito un forte odore sospetto provenire dai locali caldaia esterni e hanno immediatamente segnalato il problema alla dirigenza.
L’intervento
Pronto l’intervento dei Vigili del fuoco di Orzinuovi, dei Carabinieri e della Polizia locale, che hanno messo in sicurezza la zona e individuato la causa della fuoriuscita, dovuta a una valvola guasta dell’impianto del gas. Avviate le verifiche da parte dei tecnici, gli studenti in accordo con le famiglie, sono stati mandati progressivamente a casa e il dirigente scolastico ha emesso l’ordinanza di chiusura.
«Sono rimasto colpito dalla celerità e dalla professionalità di Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia locale e amministrazione comunale – ha detto il dirigente Marco Purpura – . La loro presenza immediata ha permesso di gestire la situazione nel miglior modo possibile. Il plesso è stato immediatamente evacuato».
«La valvola difettosa è stata prontamente sostituita grazie alla disponibilità del Gruppo Ab di Orzinuovi, nella figura del presidente Angelo Baronchelli – spiega il sindaco Laura Magli –. Ringrazio il dirigente scolastico, i docenti, i collaboratori e le forze dell’ordine che si sono immediatamente mobilitati per garantire la sicurezza degli studenti e del personale».
Dopo il collaudo dell’impianto, passaggio indispensabile per permettere la ripresa delle lezioni, la scuola riaprirà agli studenti domattina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
