Brixia Trek, un nuovo trekking urbano al Parco delle Colline

Ci sono le colline della Badia, la Valle di Mompiano con i suoi paesaggi prealpini e la vegetazione da «macchia mediterranea» di Sant’Eufemia. Il Parco delle Colline, che comprende il territorio collinare adiacente alla città di Brescia e ai Comuni del suo hinterland, è una delle aree maggiormente sviluppate e antropizzate d'Europa. Ma è ancora poco conosciuta. Per questo le associazioni Gnari dè Mompià e Bobo Archetti con la collaborazione professionale di Livio Pagliari – accompagnatore di media montagna e guida naturalistica – propongono Brit - Brixia Trek: un itinerario che sfrutta i sentieri già mappati dal Parco, con qualche chicca.
Il percorso
Il percorso, che è segnalato da indicazioni, sarà inaugurato sabato 20 e domenica 21: due tappe per conoscere il nuovo tracciato. Sabato si parte dal cancello del bosco di sant’Anna alle 9 e si arriva al rifugio Valle di Mompiano per l’ora di cena: 19 km, 594 metri di dislivello, per 6 ore circa di cammino.
Domenica invece si riparte dal rifugio alle 9 con destinazione Sant’Eufemia; cinque ore il tempo di percorrenza, 12 km e 579 metri di dislivello. «Abbiamo pensato a questa iniziativa per far conoscere questi luoghi – ha detto il presidente dei «Gnari de Mompià», Mario Piovanelli –. L’itinerario è abbastanza semplice, obiettivo è muoversi meno possibile con i mezzi privati. Speriamo che questo tracciato venga fatto soprattutto a piedi. Per chi acquisterà la guida che abbiamo creato invieremo le tracce gps».
Un percorso che riscopre uno dei luoghi naturalistici più belli della città: «Ho pensato a questo percorso per cercare di utilizzare le colline in modo diverso – ha detto Pagliari –. L’idea è di non essere invasivi. Il tracciato sfrutta sentieri già segnati al catasto, ma con delle piccole deviazioni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.