«My Car», le piccole opere d’arte di Toscolano ora hanno la De.Co.

Le fa semplicemente per «regalare un sorriso». È questo il solo scopo delle «My car» in ceramica create da Monica, come preferisce essere chiamata, diventate il 18esimo prodotto iscritto nel registro delle De.Co. del Comune di Toscolano Maderno. Lo ha deliberato la Giunta della sindaca Chiara Chimini, attribuendo la Denominazione Comunale a questo oggetto artigianale che in paese, e non solo, ormai conoscono tutti.
Si tratta di piccole auto (nello specifico l’iconica vecchia Fiat 500) in ceramica bianca, personalizzate e dipinte a mano dall’autrice, appassionata di disegno e curatrice di laboratori per bambini. Tutti le vogliono, ma le My Car non sono in vendita. Vengono regalate da Monica a persone che la colpiscono per la simpatia, la professionalità, oppure a locali dove si è trovata bene.
Oggetto cult
Tutto è cominciato per caso: «La prima l’ho dedicata a un ristorante di Assisi, quasi per scherzo – racconta –. È stata apprezzata e da lì è cominciato tutto. Poi sono arrivate la seconda, la terza... oggi siamo a 325, quasi 400 se consideriamo anche qualche Vespa Piaggio. Tutte regalate».
Monica si annuncia al destinatario con un messaggio, nel quale spiega di cosa si tratta: «Piccoli oggetti creati, dipinti mano e personalizzati da donare a hotel, ristoranti, luoghi, persone che abbiamo conosciuto o che ci hanno colpito per la loro professionalità e simpatia. Le My Car non consegnate non verranno mai riprodotte e l’unica copia resterà di proprietà di Mde.design. Ecco questa è la numero... È vostra se vi fa piacere riceverla in dono».
Tutte le opere realizzate da Monica sono fotografate e pubblicate sulla pagina Instagram di @mde.design. In dono le hanno ricevute anche personaggi famosi, come i cantanti Mr Rain, Francesco Renga e Spillo Altobelli. Poi ristoranti, bar, hotel, negozi, ma anche biblioteche, pro loco, associazioni, fondazioni, compagnie teatrali.
Non si vende
Se Monica le vendesse, andrebbero a ruba. Ma su questo l’artista non transige: «Sono rigorosamente regalate. Non si accettano commissioni, scelgo io. Il gioco è questo». Eppure vanno a ruba lo stesso: «In un bar a Salò l’hanno veramente rubata, ho dovuto rifarla». Le Mde.design sono insomma diventate un’icona, tanto da meritarsi la De.Co.
«My Car – si legge nella delibera di Giunta – è stata ideata, sviluppata e prodotta sul territorio di Toscolano Maderno, riscontrando apprezzamento e divenendo riconoscibile e rappresentativa». Eppure tanti esemplari hanno varcato i confini comunali. «Sto cercando di mapparle – conclude l’autrice – e metterle su Google Maps per mostrare dove sono».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
