Moto contro auto: addio a Silvano Bertuzzo, carabiniere in pensione

La dinamica è sempre la stessa: l’auto rallenta nell’affrontare un dosso in pieno centro della frazione di Colombare di Sirmione. La conducente non si accorge della moto che sopraggiunge e che la supera sul fianco sinistro. Il contatto tra i due mezzi è inevitabile. La massa della Bmw Gs condotta da Silvano Bertuzzo che abita sulla stessa strada, poco distante, si scarica sulla carrozzeria dell’utilitaria.

L’incidente
Le lamiere del parafango si schiacciano e si tagliano contro le pedivelle, il paraurti si stacca. La moto continua la sua strada e finisce a colpire un basso muretto di recinzione di una casa a dieci metri di distanza. La due ruote si schianta contro il muro senza controllo e la forcella si piega. Lui, lo sfortunato motociclista, carabiniere in pensione 66enne, una vita alla Compagnia di Desenzano, viene disarcionato e finisce col colpire in pieno il palo in acciaio dell’illuminazione. Uno schianto che nonostante la bassa, bassissima velocità, non ha lasciato scampo all’uomo. Bertuzzo secondo la prima ricostruzione della Polizia locale di Sirmione incaricata dei rilievi, ha colpito col petto il palo. Un urto forte e secco. Il casco giallo è volato sull’altro lato della strada. Il 66enne sarebbe morto sul colpo nonostante le cure immediate a cui è stato sottoposto prima dai passanti quindi dai militi di un’autoambulanza chiamata dalla centrale dell’Areu.
Il lutto
Lascia la moglie Clara, tre figli e i due adorati nipoti. Silvano era originario del Mantovano: era di Guidizzolo, poi una volta conosciuta colei che sarebbe diventata sua moglie si è trasferito nel Bresciano.
Da allora la sua vita è stata di dedizione alla famiglia e all’Arma. Poi la passione per le moto. La sua era stata recentemente messa a punto. Poi ieri l’epilogo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
