Mariam Ghassan: «Respiriamo, ma continueremo a manifestare»

Mariam Ghassan, 25 anni, è bresciana di origini palestinesi. Referente dei Giovani Palestinesi d’Italia per Brescia e parte del Coordinamento Palestina, ha sentimenti contrastanti riguardo agli accordi di pace. Proprio come coloro che stanno vivendo questa guerra da vicino.
Situazione drammatica
«A Gaza e in Cisgiordania c’è un’aria di respiro temporaneo» spiega. «I bombardamenti sono finiti, ma c’è poca fiducia. Non si sa cosa succederà, dove andranno le persone, dove dormiranno. E la situazione ambientale è drammatica. Non solo: circolano voci secondo cui il governo israeliano punterà di più sulla Cisgiordania, dove vivono i miei parenti. Le colonie continuano ad aumentare e di recente è stato approvato il piano E1, che prevede la costruzione di circa 3.500 unità abitative che dividerebbero la Cisgiordania da nord a sud: un grande piano coloniale».
Qualche segnale di sollievo certamente arriva – «Oggi si respira anche un po’ di felicità. Sono stati liberati alcuni prigionieri e si cerca di festeggiare» – ma la tensione resta. Ecco perché il Coordinamento, dice, riprenderà presto le manifestazioni, per non perdere il ritmo. «Brescia ha mostrato molta solidarietà, ora speriamo nello stesso sostegno per chiedere la fine dell’occupazione. Continueremo a scendere in piazza finché non ci sarà una soluzione reale».
Anni duri
Gli ultimi due anni sono stati per lei molto duri. «Io, come palestinese, ho vissuto tutto in maniera forte. Ho perso mia zia lo scorso anno. È stato difficile. Ma vedere la mobilitazione bresciana e la solidarietà mondiale mi ha fatto piacere: ha riportato alla luce la questione palestinese, di cui non si parlava da tempo. E mi lasci dire: i giovani hanno avuto un ruolo importante durante le mobilitazioni. È giusto riconoscerlo, senza criminalizzare il fatto che abbiano il sangue più caldo».
Sul vertice e sugli accordi raggiunti, Ghassan è prudente: «Rappresentano un punto di inizio, ma non una vittoria. Non si tratta di una vera risoluzione politica».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
