Cronaca

Notte di maltempo nella Bassa, forte grandinata a Comezzano

Temporali tra Trenzano, Brandico e Dello: nessuna criticità particolare, ma importanti disagi per i residenti. Allagamenti anche a Orzinuovi e sul Garda
Alice Resconi, Maria Teresa Marchioni, Redazione Web
Loading video...
Maltempo, colpita la Bassa occidentale

Notte all’insegna del maltempo nella nostra provincia, in particolare nella Bassa, dove si sono registrati i temporali più intensi e di conseguenza i disagi maggiori. Sono già più di venti gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco nella zona compresa tra Trenzano, Comezzano-Cizzago, Brandico e Dello.

Maltempo a Brandico
Fotogallery
3 foto
Maltempo a Brandico

Non si registrano finora criticità particolarmente gravi: nella maggior parte dei casi si tratta di cantine o altri ambienti allagati. 

A Comezzano-Cizzago i disagi più significativi: nella notte è caduta una forte grandinata che ha provocato la chiusura di alcune strade. In mattinata la situazione, sebbene la pioggia persista, sta gradualmente tornando alla normalità.

La grandinata a Comezzano-Cizzago
Fotogallery
6 foto
La grandinata a Comezzano-Cizzago

A Orzinuovi, in via Ospitale, sono cadute alcune tegole da un tetto, e la pioggia ha ostruito alcune canaline. Sul posto è intervenuta una squadra locale dei Vigili del fuoco. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la zona del Garda: a Desenzano si segnalano diversi sottopassi allagati.

Vigili del fuoco a Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
Vigili del fuoco a Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it

A Dello

I temporali e le piogge torrenziali della scorsa notte hanno creato non pochi disagi ad alcune famiglie di Dello e frazioni, che già verso le 4 del mattino hanno dovuto rimboccarsi le maniche per ripulire scantinati e taverne invase dall’acqua. Il danno più significativo, però, lo ha fatto il vento: una piccola tromba d’aria che ha avuto la forza di scoperchiare una parte del tetto del cimitero di Corticelle.

Il tetto crollato al cimitero di Corticelle a Dello - © www.giornaledibrescia.it
Il tetto crollato al cimitero di Corticelle a Dello - © www.giornaledibrescia.it

«Si tratta di una parte della copertura, quella più datata – ha riferito Beppe Contessa, assessore ai Lavori Pubblici –. Ora valuteremo il danno e poi interverremo per ripristinare questa parte del tetto. La stessa cosa era accaduta nel luglio del 2023, quando un forte nubifragio aveva distrutto l’intera copertura del cimitero di Quinzanello. Anche in quella circostanza abbiamo provveduto a rifare tutto il tetto».

Da tenere controllato anche il livello del vaso Poncarala, un fosso che attraversa la via principale del paese. Le piogge abbondanti hanno alzato non di poco il livello dell’acqua. In giornata, però, viste le migliorate condizioni del tempo, tutto dovrebbe rientrare nella normalità

Il Vaso Poncarala - © www.giornaledibrescia.it
Il Vaso Poncarala - © www.giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...