A Lonato 3,85 milioni di euro di sanzioni tra il 2023 e 2025

Con 3,85 milioni di euro di sanzioni accertate tra il 2023 e il 2025, Lonato è il quarto Comune della provincia per importi, dopo Brescia, la Provincia e Castegnato. Lo segnala il Centro studi enti locali, che colloca il paese tra i territori con la maggiore incidenza di verbali. Una quota che, come conferma l’assessore al Bilancio Massimo Castellini, deriva per l’80% dagli autovelox installati lungo via Mantova, all’altezza del centro commerciale Il Leone. Gli apparecchi hanno contribuito a ridurre la velocità dei veicoli e gli incidenti su quel tratto, ma hanno anche gonfiato le statistiche sulle multe.
I fondi
I 3,8 milioni, precisa Castellini, sono già al netto della metà che per legge spetta alla Provincia per i due autovelox. Ma non tutto l’accertato si traduce in incasso: meno della metà viene effettivamente riscosso. E Lonato ha scelto di destinare comunque l’intera quota disponibile alla sicurezza stradale, quando la norma impone solo il 50%. Il gettito viene così utilizzato per asfaltature, piste ciclabili, segnaletica e sistemi di videosorveglianza.
Gli autovelox di via Mantova hanno preso il posto dei vecchi dispositivi collocati lungo la ex Sp 11, in corrispondenza della galleria San Zeno. Nel 2022 proprio la gestione degli autovelox era stata una delle cause della rottura con Bedizzole e Calcinato, all’epoca partner nel servizio di Polizia locale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.