Lionello Levi Sandri, il convegno in diretta dalla Camera dei deputati

Si tiene oggi alle 15 nella Sala Matteotti della Camera dei deputati il convegno dedicato a Lionello Levi Sandri, comandante partigiano delle Fiamme Verdi in Mortirolo e figura di primo piano della vita pubblica dell’Italia repubblicana ed europea.
Levi Sandri fu tra i protagonisti del dopoguerra: consigliere comunale a Brescia, capo di gabinetto ai Ministeri del Lavoro e dei Trasporti, magistrato del Tar e del Consiglio di Stato, Commissario e vicepresidente della Commissione delle Comunità Europee.
Il convegno
A ricostruire il suo percorso e il suo contributo alla vita civile e politica sono Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei deputati; Federico Manzoni, vicesindaco di Brescia; Gian Antonio Girelli, deputato; Adriano Paroli, senatore; Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors; Alvaro Peli, presidente dell’Associazione Fiamme Verdi; Roberto Tagliani, presidente nazionale della Fivl (Federazione italiana volontari della libertà); Valerio Valenti, consigliere di Stato; Tullio Ambrosone, direttore di Arel Single Marker Lab; e Maria Carla Levi Sandri, figlia di Lionello. A moderare è Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia.
Il concerto a dicembre
Le celebrazioni proseguiranno a Brescia sabato 6 dicembre, alle 18 nella chiesa di Santa Maria della Carità, con un concerto in memoria del cappellano delle Fiamme Verdi. Le sue vicende saranno ricordate attraverso testimonianze e musica: si esibiranno il Coro Alpino Rigoni Stern Valle Sabbia-Valtenesi, diretto dal maestro Paolo Pasini, e il Coro Donne in Canto, diretto dal maestro Alfredo Scalari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.