La Mille Miglia colora anche gli Stati Uniti

La Freccia Rossa arriverà alle porte della Casa Bianca e il Gdb e Teletutto volano oltreoceano con la corsa
Una vettura durante una passata edizione © www.giornaledibrescia.it
Una vettura durante una passata edizione © www.giornaledibrescia.it
AA

La Mille Miglia vola oltreoceano per la quinta edizione del Warm Up Usa, in programma dal 22 al 27 ottobre nei dintorni di Middleburg, in Virginia. E anche noi saliremo a bordo, per raccontarvi, sgasata dopo sgasata, questo evento, che porterà il nome di Brescia fino alle porte della Casa Bianca.

La corsa

Pensato per consolidare il brand Mille Miglia negli Stati Uniti, e per preparare al meglio gli equipaggi stranieri ad affrontare la parte sportiva della corsa che si svolge in Italia, il Warm up Usa si compone di una giornata di training sulle tecniche che contraddistinguono le gare di regolarità italiane, e di una «Coppa Usa», una competizione di 800 chilometri in pieno stile Freccia Rossa.

Un momento della gara negli Usa © www.giornaledibrescia.it
Un momento della gara negli Usa © www.giornaledibrescia.it

Sono una ventina le vetture che prenderanno parte al Warm up, suddivise nelle classi «Mille Miglia Era» e «Post Mille Miglia Era». Della prima fanno parte i modelli di auto che hanno partecipato alla gara di velocità tra il 1927 e il 1957, della seconda, invece, auto sportive, Gran Turismo, o Supercar costruite dal 1958 a oggi. Come da regolamento, in palio ci sono sei accettazioni alla Mille Miglia del 2025.

Gli equipaggi, per lo più americani, saranno divisi in due tipologie: «Veteran» nel caso in cui almeno uno dei due conduttori iscritti abbia preso parte ad almeno due Mille Miglia o Ferrari Tribute, e «Novice» se entrambi i conduttori dell’equipaggio hanno partecipato a una sola Mille Miglia o Ferrari Tribute.

Pronti, via

Il Warm up, come si diceva, ruoterà attorno alla piccola cittadina di Middelburg, situata sullo sfondo delle Blue Ridge Mountain, a una trentina di chilometri da Washington Dc. Qui alloggeranno gli equipaggi (al Salamander Hotel & Resort, una delle migliori strutture americane secondo Forbes Travel Guide), e da qui partiranno le tre giornate di gara. Prima però, mercoledì 23 ottobre, ci sarà un «allenamento alla regolarità» nel Summit Point Motorsports Park, circuito che ha ospitato per diversi anni gare Scca (Sports Car Club of America) e Imsa (International Motor Sports Association).

La Coppa Usa © www.giornaledibrescia.it
La Coppa Usa © www.giornaledibrescia.it

Giovedì 24 ottobre le vetture si dirigeranno quindi verso sud, per la prima tappa della «Coppa Usa»: circa 300 chilometri con pausa pranzo alla Barboursville Vineyards, una tenuta vitivinicola fondata nel 1976 dalla famiglia italiana degli Zonin. Altrettanti saranno i chilometri che gli equipaggi macineranno venerdì 25, con tanto di «Trofeo Middelburg», una gara 1 contro 1 nel centro della città. Sabato 26, infine, la terza tappa di circa 150 chilometri, che condurrà i piloti prima nel Maryland, per il pranzo al Congressional Country Club di Bethesda, e poi all’ambasciata italiana di Washington Dc.

Quest’anno anche noi voleremo oltreoceano insieme a Mille Miglia come media partner, per seguire il Warm up in prima persona e trasmettervi tutte le emozioni dell’evento. Da martedì 22 ottobre il telegiornale di Teletutto proporrà interviste, servizi e collegamenti in diretta, mentre sul sito web e sui canali social del Giornale di Brescia potrete trovare video, foto, racconti e resoconti della gara. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.