Cronaca

Isorella, nella scuola dell’infanzia nuovo giardino e giochi rinnovati

Comune, genitori e Alpini insieme hanno riqualificato l’area verde riconsegnata ufficialmente ai bambini
Le novità nella scuola dell'infanzia di Isorella © www.giornaledibrescia.it
Le novità nella scuola dell'infanzia di Isorella © www.giornaledibrescia.it

Ora i piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno a disposizione un giardino verde, uniforme e «colorato» di attività didattiche; inoltre i loro giochi sono come nuovi. Tutto questo grazie al lavoro di squadra fatto soprattutto da Comune di Isorella, Coordinamento Genitori e Alpini, che nei giorni scorsi hanno consegnato il giardino scolastico riqualificato ai bambini.

L’intervento

«Sono stati sistemati circa 500 metri quadrati di giardino installando erba sintetica, perché il calpestio e la presenza degli alberi non contribuivano alla crescita di erba naturale – spiega il sindaco Simone Bellardi –. Inoltre è stata eseguita una manutenzione straordinaria dei giochi e degli arredi in legno».

Nel prato ci sono anche colorate attività didattiche che aiutano i bambini a imparare, all’aria aperta e giocando, le lettere e i numeri (aggiunta offerta dalla ditta che si è occupata della riqualificazione del giardino).

La sinergia

Il lavoro, come dicevamo, è stato all’insegna della sinergia: «L’intervento era stato proposto e stimolato dal Coordinamento Genitori: loro stessi si sono mobilitati e hanno organizzato diverse iniziative di raccolta fondi – riferisce il sindaco –. Alcune di queste iniziative sono state concretizzate anche con la collaborazione del gruppo Alpini di Isorella.

L'inaugurazione del nuovo giardino © www.giornaledibrescia.it
L'inaugurazione del nuovo giardino © www.giornaledibrescia.it

L’Amministrazione comunale, a sua volta, ha condiviso l’importanza dell’intervento e dunque abbiamo stanziato dei fondi e portato a compimento l’opera. Ringraziamo per il lavoro di squadra che è stato compiuto». E un grazie, aggiunge Bellardi, va anche alla ditta di Gavardo che si è occupata del giardino in sintetico perché ha preso a cuore l’opera.

I costi

La riqualificazione del verde ha richiesto circa 22mila e 500 euro, di cui circa 7mila sono stati coperti dal Coordinamento Genitori attraverso le attività benefiche organizzate e ai sostegni ricevuti (alla restante parte della spesa ha provveduto naturalmente il Comune, ndr); per la manutenzione dei giochi sono poi serviti altri fondi, per un totale di circa 28-29mila euro».

Giovedì 13 febbraio si è tenuta la consegna ufficiale dei lavori ai bambini e alla scuola, dato che il giardino è già in uso. «La volontà – spiega il sindaco – era anche ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’intervento, quindi c’erano il Coordinamento genitori e gli Alpini».

I bambini, con il sostegno delle insegnanti, hanno accolto gli ospiti con i loro sorrisi e anche con una bella canzone. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoIl sogno ricorrente degli italiani? È ancora il tetto di proprietàIl sogno ricorrente degli italiani? È ancora il tetto di proprietà

Passano i decenni, ma non il desiderio di possedere una casa. Un passo segnante per le persone, che possono affrontarlo con serenità grazie ai prodotti BCC Agrobresciano

Tendenze, algoritmi e cultura digitale: «Trend or Trash» con il GdBTendenze, algoritmi e cultura digitale: «Trend or Trash» con il GdB

Un libro che riflette su trend, contenuti virali e consumo culturale nell’era degli algoritmi.

SCOPRI DI PIÙ
Aree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura brescianaAree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura bresciana

Un viaggio nelle terre bresciane: Dai laghi alle montagne, dal corso dei fiumi ai boschi di pianura

SCOPRI DI PIÙ