A Iseo nasce il Comitato per un paese ancora più vivibile

Veronica Massussi
L’obiettivo è rendere i servizi e i luoghi maggiormente fruibili dai residenti
Una veduta di Iseo © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Iseo © www.giornaledibrescia.it
AA

Monitorare e migliorare la vivibilità di Iseo e delle sue frazioni: è questo l’obiettivo principale del neonato «Comitato cittadini residenti in Iseo e frazioni» che considera come primario l’equilibrio che si deve creare in una località turistica.

Iseo, infatti, nei fine settimana dell’autunno e dell’inverno e pressoché tutti i giorni nei periodi primaverili ed estivi, deve far fronte alla presenza di turisti di diverse tipologie (dai «mordi e fuggi» a chi si ferma più a lungo). Chi vive nella cittadina ha vantaggi e svantaggi, diritti e doveri che il Comitato vuole sottolineare intervenendo, se possibile, per migliorare la qualità della vita.

Tematiche

Il gruppo è presieduto da Orsolina Ciocchi, cittadina «battagliera» anche per le sorti dell’ospedale, e vede nel direttivo anche altri quattro residenti. «Abbiamo un orizzonte molto ampio – spiega Ciocchi – che comprende il territorio, i monumenti, i servizi e le attività, con le loro criticità e le possibili soluzioni per migliorare.

Alcuni ambiti sono già sotto osservazione da tempo, ad esempio la musica dei locali pubblici e il rumore, l’arredo e l’igiene urbana, i prezzi, la sicurezza e la vigilanza, ma anche le iniziative come la programmazione all’Arsenale o la presenza di piccioni in diversi angoli del paese».

Statuto

Il Comitato attende nuove adesioni dal momento che può comprendere, come riporta la sua denominazione, anche i residenti delle frazioni, ma non rientra nelle disposizioni dei comitati di frazioni. «Siamo slegati dall’Amministrazione comunale e ci poniamo come interlocutore nei confronti di tutti gli enti istituzionali – afferma il vicepresidente Antonio Nuzzo –. Abbiamo attivato una mail comitatoresidenti@gmail.com ed elaborato uno statuto».

Il documento conferisce validità legale al Comitato e riporta all’articolo numero 2 lo scopo che è appunto quello di «rendere il comune di Iseo e il suo territorio, i monumenti, i luoghi caratteristici, i servizi presenti, nessuno escluso, completamente fruibili da tutti, ma soprattutto dai cittadini residenti».

Il consiglio di gestione vede tra i presenti anche un segretario, Salvatore Giulio Musto, e due consiglieri, Anna Massussi e Giacomo Buizza. Tutti gli aderenti a seguire, rispettando il vincolo di residenza nel territorio comunale, saranno soci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.