Cronaca

Rischio incendio, come funziona l'adeguamento delle gallerie bresciane

Mentre Anas ha già stabilito con un’ordinanza la distanza minima di sicurezza di 70 metri tra i veicoli, la Provincia di Brescia punta a un tavolo con l’Università
Roberto Manieri

Roberto Manieri

Giornalista

Soccorsi intervenuti per un incendio in galleria - © www.giornaledibrescia.it
Soccorsi intervenuti per un incendio in galleria - © www.giornaledibrescia.it

Il primo ente ad adeguare alla nuova normativa dal 7 di agosto le misure da rispettarsi nelle gallerie stradali è stata Anas che, nei tratti della Statale 45 Bis Gardesana Occidentale, ha introdotto un’ordinanza che prescrive la distanza minima di sicurezza tra i veicoli di 70 e 100 metri. Infatti da settimana scorsa è in vigore la nuova regola tecnica (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 20 giugno 2025) che prevede le norme di prevenzione incendi per la sicurezza delle gallerie stradali che non appartengono alla rete transeuropea Tern (Trans European Road Network).

Verso un team con UniBs

«La Provincia di Brescia ha concordato un incontro tra fine agosto e inizio settembre per studiare i termini di una collaborazione tecnica con l’Università di Brescia proprio per la verifica puntuale di tutte le nostre gallerie» spiega Paolo Fontana, consigliere delegato alle Strade in Provincia. «L’idea è quella di creare un team composto dalla parte strutturale (Università di Brescia), dalla parte geologica e geotecnica (un’altra università) e integrare e creare un sistema di verifica sulle nostre gallerie come è stato fatto a suo tempo per i ponti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdBIl libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdB

Una riflessione su apprendimento, chatbot e autonomia del pensiero nell’era digitale

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ