CronacaGarda

«In Piazza con Noi» fa tappa a Desenzano

Domenica alle 11 la diretta di Teletutto, anticipata dalla nuova trasmissione radio. Due gli eventi che saranno raccontati: la Festa del Volontariato di Protezione civile e il lancio di «Adopt Rivers and Lakes»
I conduttori Marco Recalcati ed Elisabetta Del Medico - © www.giornaledibrescia.it
I conduttori Marco Recalcati ed Elisabetta Del Medico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una città che si racconta partendo da due grandi eventi: la Festa del Volontario di Protezione civile e il lancio di «Adopt Rivers and Lakes», il progetto del Wwf che prende il via con la pulizia delle rive e dei fondali di Desenzano. Da qui domenica 14 settembre sarà in scena «In Piazza con Noi», la storica trasmissione di Teletutto. In piazza Cappelletti, con la conduzione di Marco Recalcati ed Elisabetta Del Medico, la città diventerà una vera cartolina televisiva.

L’anteprima sarà alle 10, con la nuova trasmissione radiofonica «La Radio in Piazza» condotta da Giorgio Zanetti su Radio Bresciasette: una sorta di riscaldamento prima della diretta televisiva. E Zanetti tornerà poi nel corso della trasmissione con le sue consuete incursioni, ironiche e mai banali, per dare voce ai protagonisti meno attesi e aggiungere un pizzico di leggerezza al racconto corale.

Temi caldi

Alle 11, l’Ente filarmonico di Desenzano aprirà ufficialmente il palinsesto dal vivo. Poi, dalle 12, i riflettori su volontari, associazioni e cittadini. Il primo protagonista è il mondo del volontariato: la Protezione civile cittadina racconterà il suo impegno quotidiano e la festa che ogni anno la celebra. Subito dopo l’ambiente, con il Wwf e il progetto che, insieme a Lidl Italia, coinvolge cittadini e volontari in attività di monitoraggio scientifico e raccolta dei rifiuti.

Dal volontariato si passerà al turismo, con le voci degli operatori e dei consorzi che porteranno esperienze e idee per il futuro. Non mancheranno i sapori, con la Strada dei vini e dei sapori del Garda e l’Istituto alberghiero, e naturalmente lo sport, con premi e riconoscimenti alle eccellenze locali: dalla vela inclusiva al tennis, dall’atletica al podismo.

Un momento speciale sarà dedicato al legame con l’Aeronautica militare: in piazza interverrà il comandante del Sesto Stormo, Gianmarco Di Loreto, e la trasmissione ospiterà un approfondimento su «Ali sull’acqua», docufilm che racconta la storia del record di velocità ancora imbattuto conquistato dal maresciallo Francesco Agello dall’Idroscalo di Desenzano.

Turismo, sport, volontariato, ambiente, storia: «In Piazza con Noi» diventa così il filo che lega passato e futuro della città, in una mattinata da vivere in piazza o davanti alla tivù. La diretta su Teletutto inizierà alle 11, con replica serale alle 20.30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...