«In Piazza con Noi» a Edolo tra mercatini e progetti del territorio
«In Piazza con Noi» inaugura la stagione invernale a Edolo. Nel weekend dell’Immacolata, la puntata di domenica 7 dicembre della trasmissione di Teletutto condotta da Marco Recalcati, Elisabetta Del Medico e Giorgio Zanetti, ha fatto tappa nel Comune dell’alta Valcamonica per scoprire gli appuntamenti che nel periodo natalizio animeranno una località che ha molto da offrire tra enogastronomia, natura e sport invernali.
I progetti del territorio
Tra le casette di legno dei mercatini di Natale, il sindaco Luca Masneri ha fatto gli onori di casa: «Qui a Edolo abbiamo un turismo fatto principalmente di seconde case – ha raccontato –, ma in questi anni per opera di imprenditori lungimiranti si stanno realizzando nuove strutture alberghiere e questo è molto importante dopo anni di rallentamento».
Edolo ha tanti motivi di vanto: come l’Università della montagna (Unimont), un distaccamento dell’Università Statale di Milano che l’anno prossimo festeggerà 30 anni di vita: «È stata una scommessa vinta – ha detto il sindaco –. Oggi lavoriamo al grande progetto del campus universitario»
Non è l’unico progetto in cantiere a Edolo: ci sono anche la Variante, la centrale di produzione di idrogeno per la linea Brescia–Edolo e un impianto per la produzione del pellet. Su quest’ultimo si è soffermato il presidente del Consorzio forestale dell’Alta Valcamonica, Gionatan Bonomelli: «Nascerà nel prossimo anno con un finanziamento di due milioni e mezzo dalla Regione. L’idea è di valorizzare i nostri boschi realizzando una filiera bosco–legno per produrre energia».

Nel patrimonio naturalistico di Edolo rientra anche il parco dell’Ogliolo, riconosciuto nel 2018 dalla Provincia come Parco locale d’interesse sovracomunale (Plis): «È stato riconosciuto per le sue peculiarità faunistiche e ambientali – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica di Edolo, Ivan Albertelli –. Alla sua gestione lavorano l’Amministrazione e un comitato tecnico–scientifico. Entro l’estate saranno messi in sicurezza alcuni sentieri e potenziata la segnaletica con dei totem interattivi. C’è voglia di partecipare tra i giovani edolesi, come dimostra la partecipazione al comitato».
Le iniziative natalizie
Ci sono poi le iniziative natalizie, esposte dal consigliere con delega al Turismo Paolo Gulberti: «Ogni domenica sarà possibile ascoltare performance di musica presso i mercatini di Natale, che resteranno tutto dicembre e metteranno in vendita prodotti della zona. Il programma si chiuderà il 5 gennaio con un concerto offerto dal Comune: il Gruppo musicale bandistico San Lorenzo di Sonico si esibirà con tre tenori e una cantante».

L’anno nuovo porterà in dote l’opportunità delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina: «Anche se non ospitiamo gare credo che avremo un riscontro nel nostro territorio, dove i prezzi delle strutture ricettive saranno calmierati rispetto alle località di gara».
I volti della comunità
La trasmissione ha mostrato tanti volti di Edolo, come il museo degli Alpini, storiche aziende di liquori e di vino, imprese agricole, società sportive. Un volto di Edolo è anche la sua offerta didattica: oltre all’università, il paese ospita un istituto superiore, il Meneghini, e un istituto comprensivo con mille alunni: «È una scuola che completa tutto il primo ciclo scolastico – ha raccontato la preside dell’Ic, Giacomina Andreoli –.
All’asilo abbiamo tanti progetti di potenziamento delle competenze, alle elementari progetti innovativi per l’apprendimento delle scienze e della matematica, mentre alle medie abbiamo introdotto il modello per aule disciplinari e due nuovi indirizzi, musicale e sportivo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.














































