Il Gruppo Campo Marte rinato nel ricordo di Gianluigi

Barbara Fenotti
Dopo la morte del fondatore le attività si erano interrotte. Ora la ripartenza grazie all’impegno della moglie Santina
Un momento di convivialità con il Gruppo Campo Marte - © www.giornaledibrescia.it
Un momento di convivialità con il Gruppo Campo Marte - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova sede (provvisoria) in via Monte Grappa 7/A e uno slancio simile a quello del passato. Il Gruppo Campo Marte è tornato in pista. Merito di Santina, la moglie del fondatore Gianluigi Bertolotti mancato nell’agosto del 2024 dopo 25 anni di volontariato al servizio degli anziani del quartiere e non solo.

Il percorso

La scomparsa di Gianni si era fatta sentire: instancabile e sempre disponibile, bastava bussare alla sede di via Monte Grappa 10/A per trovarlo pronto insieme ad altri volontari a sbrigare una pratica, prenotare un vaccino, montare un condizionatore a un anziano solo, o semplicemente ascoltare. Mancato lui, quel punto di comunità ha rischiato di spegnersi del tutto.

Nelle ultime settimane, però, qualcosa si è rimesso in moto. Proprio grazie a Santina. Dopo mesi di tentennamenti, dubbi e dolore, ha deciso di riprendere in mano le redini di ciò che il marito ha costruito in quest’ultimo quarto di secolo. «La voglia di fare non è mai mancata ma da sola non ce l’avrei fatta - racconta -. Per fortuna ci sono stati dei volontari che hanno risposto all’appello e, con l’aiuto dei Servizi sociali del Comune e dell’assessore Valter Muchetti, che è stato molto disponibile, il Gruppo Campo Marte è tornato a vivere».

Nuova sede

La sede sarà aperta due giorni - © www.giornaledibrescia.it
La sede sarà aperta due giorni - © www.giornaledibrescia.it

La nuova sede provvisoria (l’obiettivo è trasferirsi in autunno nuovamente nella storica al civico 10/A) è attiva due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 18, e già sei volontari si sono messi al lavoro. L’obiettivo è chiaro: ricostruire, passo dopo passo, quel presidio di comunità che aveva saputo far uscire di casa anche chi da anni non lo faceva più. «Vogliamo tornare a fare tutto quello che faceva Gianni - dice Santina -: organizzare feste di quartiere e gite ma anche piccoli gesti come i vasetti di fiori per le mamme il giorno della loro festa: cosa, quest’ultima, che abbiamo già concretizzato. Metteremo una targa in sede, quando torneremo in quella storica, per ricordarlo ogni giorno». Chiunque voglia unirsi è il benvenuto. Il Gruppo Campo Marte è aperto a tutti, anche a giovani e a persone con disabilità. «Ci siamo e ci saremo - assicurano Santina e i volontari -. Speriamo che Gianni ci guardi da lassù e ci sorrida ancora come ha sempre fatto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.