Il Comune di Brescia verso l’ingresso in Fondazione Mille Miglia

Uno dei nodi più delicati legati alla tutela del marchio storico «Mille Miglia» e alla sua relazione con la città di Brescia è stato al centro della Commissione consiliare al Bilancio di questa mattina. All’ordine del giorno l’adesione del Comune alla Fondazione «1000Miglia», con l’approvazione dello statuto e del business plan.
La Fondazione 1000 Miglia, promossa da Aci Brescia, è una realtà già costituita e in attesa dell’ingresso ufficiale di Comune, Provincia e Camera di Commercio. Il passaggio formale è previsto con il voto del Consiglio comunale convocato per il 30 gennaio.
Le parole della sindaca
La sindaca Laura Castelletti ha aperto i lavori ricordando che «il percorso verso il protocollo d’intesa e l’adesione non è stato semplice né privo di ostacoli: per l’Amministrazione è fondamentale ancorare in modo stabile il legame tra la città e la Mille Miglia, non solo sotto il profilo affettivo ma anche nella forma giuridica e istituzionale». La corsa è riconosciuta a livello internazionale e genera significative ricadute economiche e turistiche sul territorio durante la gara, oltre a rappresentare un simbolo identitario della città.
La Fondazione
Il marchio «Mille Miglia» è proprietà di Aci Brescia e sarà conferito alla Fondazione come asset principale. Nel business plan si indica un valore di conferimento di quasi 9,975 milioni di euro, al netto degli ammortamenti effettuati su perizia dell’Università di Brescia. Questo patrimonio rappresenterà il nucleo su cui la Fondazione potrà operare e sviluppare iniziative.
La Fondazione è nata su impulso di Aci Brescia con un apporto iniziale di 200mila euro di capitale e apertura alla partecipazione di altri soggetti pubblici e privati. I nuovi soci (oltre al Comune anche la Provincia e la Camera di Commercio di Brescia), con un contributo minimo di 1.000 euro ciascuno diventano soci fondatori e possono designare propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione: per il Comune di Brescia sono previsti due posti.
Un passaggio importante riguarda la titolarità del marchio: in seguito alla decisione di Aci Brescia di uscire dall’associazione che gestiva il Museo Mille Miglia, quest’ultimo ha perso la possibilità di utilizzare nome e simboli legati alla corsa a partire dal 31 dicembre scorso, in base a una pronuncia del Tribunale di Brescia.
Per l’Amministrazione comunale «la Fondazione non ha solo una valenza economica ma anche sociale: accanto allo sviluppo commerciale del marchio il progetto prevede l’impiego di risorse per politiche di educazione stradale e mobilità sostenibile», uno dei punti di rilievo sottolineati nella commissione di stamattina.
Il dibattito
Durante il dibattito Massimiliano Battagliola (Brescia Civica) ha chiesto chiarimenti sui tempi e le garanzie per l’ingresso effettivo del marchio nella Fondazione e sulle conseguenze per il Comune nel caso di ulteriori incertezze legali.
È stato anche ribadito l’auspicio che «nel Cda vi sia rappresentanza sia della maggioranza che dell’opposizione». Il presidente della Commissione Bilancio, Fabio Rolfi, ha chiesto perché non si sia proceduto alla creazione di una fondazione di partecipazione, che avrebbe lasciato un ruolo più incisivo agli enti pubblici nel governo della struttura. Infine Francesco Tomasini (Azione) ha ricordato le positive ricadute sul territorio – dal turismo all’indotto commerciale – indicando come «un valore aggiunto l’investimento in sicurezza stradale e mobilità sostenibile». Federico Sai di Brescia Civica ha espresso apprezzamento per la proposta e ha sottolineato come la partecipazione del Comune al cda «sia comunque un rafforzamento delle prerogative pubbliche nel governance del marchio».
È stato inoltre sottolineato come allo stato attuale il Comune - così come Provincia e Camera di Commercio - non abbia alcuna voce in capitolo sulle manifestazioni e sull’utilizzo del marchio. L’ingresso nella Fondazione e nel consiglio di amministrazione viene però letto come un rafforzamento concreto delle prerogative dell’ente pubblico e, più in generale, del ruolo del territorio nella governance della Mille Miglia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
