Il consenso della prima cittadina di Brescia scende dal 52% del 2025 al 49,5%. In crescita, invece, il governatore lombardo Attilio Fontana, ora sesto con il 57% di popolarità.
Laura Castelletti occupa la 75esima posizione su 92 sindaci di città capoluogo di provincia nella classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e dei governatori, realizzata dall’istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
La graduatoria viene stilata sulla base dei risultati del 2026, messi a confronto con i voti ottenuti il giorno dell’elezione. La sindaca di Brescia registra un consenso del 49,5%, in calo di 5,3 punti rispetto al 54,8% raccolto alle comunali del 2023. Rispetto all’edizione precedente, Castelletti perde sette posizioni: nel Governance Poll 2025 era infatti 68esima con il 52%. Il gradimento diminuisce quindi di 2,5 punti nell’arco di un anno.
Gli altri sindaci
Meglio posizionati gli altri sindaci lombardi presi in esame. Giuseppe Sala, primo cittadino di Milano, è decimo con il 59,5%; Massimo Mezzetti di Monza è 17esimo con il 57,5%; Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, si trova invece al 54esimo posto con il 52,5%.
A vincere la classifica è Sara Funaro, sindaca di Firenze, che con il 66% diventa la prima donna a raggiungere il primo posto nel Governance Poll. Seguono Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, con il 65%, e Gaetano Manfredi, primo cittadino di Napoli, con il 64%.
La soglia del 50% viene raggiunta da 74 amministratori su 92, pari all’80% del totale. Nel 2025 erano stati 83 su 97, l’85,5%. Due sindaci su tre, inoltre, registrano un consenso inferiore rispetto a quello ottenuto alle urne.
I governatori
Per quanto riguarda i presidenti di Regione, Attilio Fontana sale al sesto posto con il 57% dei consensi. Il governatore lombardo guadagna 2,3 punti rispetto al 54,7% ottenuto alle elezioni regionali del 2023 e cinque punti rispetto al Governance Poll dello scorso anno, quando era 14esimo con il 52%.
A guidare la classifica è il presidente della Puglia Antonio Decaro con il 66%, seguito dal governatore del Veneto Alberto Stefani con il 65% e da Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 64%.
Il Governance Poll 2026 ha preso in considerazione 92 Comuni capoluogo di provincia e le Regioni nelle quali è prevista l’elezione diretta del presidente. Le interviste sono state condotte tra il 2 aprile e il 26 giugno su un campione di 600 elettori per ogni Comune e di mille soggetti per ciascuna Regione, attraverso sistemi telefonici e telematici. Il margine d’errore dichiarato è del 3,7%.
Il commento della sindaca
«I sondaggi sono uno strumento utile per comprendere gli orientamenti dell’opinione pubblica in un determinato momento. Li considero con rispetto e attenzione, ma anche con la consapevolezza che il compito di chi amministra non può essere quello di inseguire il consenso, giorno per giorno», spiega Castelletti.
La sindaca continua: «Sono chiamata a prendere decisioni che producono effetti nel medio e nel lungo periodo, non tutte sono immediatamente percepite, alcune inevitabilmente suscitano discussione. Fa parte della responsabilità di chi governa. Una rilevazione non cambia il senso del lavoro che stiamo portando avanti sulla casa e sulle scuole, sulla mobilità, sull’ambiente, sulla riqualificazione degli spazi pubblici».
Castelletti quindi conclude: «È abbastanza fisiologico che, dopo alcuni anni di mandato, il consenso conosca momenti diversi, è accaduto a molti sindaci prima di me. Quello che conta è mantenere una direzione chiara, continuare a confrontarsi e lavorare con serietà nell’interesse della città. È quello che continuerò a fare».


