Gli studenti delle scuole bresciane potranno diventare «Carabiniere per un giorno»

Ai ragazzi verrà fornita la possibilità di affiancare i militari nella loro giornata lavorativa nelle stazioni, nei reparti speciali del Nas o con i Forestali
Un carabiniere - © www.giornaledibrescia.it
Un carabiniere - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non saranno più solo i carabinieri ad incontrare i ragazzi nelle loro aule di scuola. Oppure le classi a visitare le caserme. Con un progetto pilota tra l'Arma dei Carabinieri e l'Ufficio scolastico provinciale sta partendo in questi giorni «L’Arma adotta una scuola - Carabiniere per un giorno».

Una opportunità che si inserisce nell’ambito delle iniziative già previste dal protocollo nazionale per la diffusione della «Cultura della legalità» e che proprio su Brescia e la sua provincia sperimenta modalità nuove per coinvolgere bambini e ragazzi dalle diverse zone del territorio.

Nello specifico gruppi di studenti potranno affiancare i militari nella loro giornata lavorativa nelle stazioni oppure nei reparti speciali del Nas o con i Carabinieri Forestali.

«Grazie alla disponibilità dell’Ufficio scolastico territoriale, l’Arma dei Carabinieri, vicina ai giovani così come a tutti i membri della comunità, reputa fondamentali queste occasioni di incontro e conoscenza reciproca per rafforza il messaggio che la legalità, il rispetto reciproco e la sicurezza costituiscono valori condivisi e fondamentali per ottenere una società sempre più solidale, inclusiva e partecipe» spiega la nota diffusa nelle scorse ore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.