Giubileo della giustizia, il ricordo dei carabinieri morti a Verona

La cerimonia si è svolta nella sala polifunzionale del palazzo di Giustizia alla presenza del vescovo Pierantonio Tremolada
Loading video...
Giubileo degli operatori di giustizia, l'omaggio ai carabinieri caduti
AA

Un momento di raccoglimento, memoria e speranza. Nell’ambito dell’Anno Giubilare dedicato al tema della speranza, la Corte d’Appello e la Procura Generale di Brescia hanno celebrato il Giubileo degli operatori di giustizia, un momento di riflessione rivolto a magistrati, avvocati, forze dell’ordine e personale amministrativo.

La cerimonia si è svolta nella sala polifunzionale del palazzo di Giustizia alla presenza del vescovo Pierantonio Tremolada, che nel suo intervento ha richiamato il valore della giustizia come servizio alla verità e alla dignità umana. In tema di giustizia, Tremolada ha citato il Vangelo di Giovanni e la parabola della donna adultera portata al cospetto di Gesù, ricordando le sue parole: «Chi è senza peccato, scagli la prima pietra». Un invito alla misericordia, alla comprensione e a un esercizio della giustizia che non perda mai di vista l’umanità della persona.

Il ricordo dei carabinieri morti a Verona

L’iniziativa è stata anche occasione per una commemorazione solenne dei tre carabinieri caduti nell’esplosione della cascina di Castel D’azzano, nel padovano, durante un intervento di servizio: i bresciani Marco Piffari e Valerio Daprà e Davide Bernardello. Un momento di profonda emozione che ha unito le istituzioni nel segno del sacrificio e del dovere.

Alla celebrazione hanno partecipato autorità civili e militari, la presidente della Corte d’Appello, Giovanna Di Rosa, il procuratore generale Guido Rispoli e numerosi rappresentanti del mondo giudiziario.
Un evento che ha voluto riaffermare il legame tra fede, giustizia e impegno civile, nel segno della speranza e della memoria di chi ha servito il Paese fino all’estremo sacrificio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...