Cronaca

Giovane ferito alla testa: le indagini, la rissa e la situazione in zona

Due ragazzi nordafricani e due domenicani si sono affrontati vicino a via Orzinuovi: la Squadra mobile tiene da tempo sotto osservazione la zona
Via Fura, il luogo dell'aggressione
Via Fura, il luogo dell'aggressione
AA

Tre allarmi giunti alla centrale del 112 hanno animato l’avvio della domenica in città. Una prima rissa con presunti ferimenti da strumento contundente ha infatti richiamato alle 5.45 l’attenzione delle forze dell’ordine. La centrale operativa di Areu ha inviato un’ambulanza e un’automedica in via Vergnano, parallela di via Orzinuovi. Giunti sul posto i mezzi di soccorso i partecipanti alla lite, degenerata poi in rissa, si erano tuttavia già dileguati.

Il ferito

Così poco dopo, alle 6.15 circa, un altro allarme ha segnalato in via Fura la presenza di un uomo caduto a terra e sanguinante. Arrivati sul posto i volontari del 118 si sono trovati davanti a un ragazzo di 21 anni ferito al capo con un taglio profondo. Con lui c’erano altri due amici di 22 e 29 anni che in un primo momento hanno parlato di una caduta accidentale. È stato poi in ospedale che il referto ha indicato le ferite di uno strumento o più presumibilmente di un pugno dato indossando un anello, che ha fatto scattare le indagini della Polizia Locale sul ferimento.

Un’ora dopo un altro allarme ha fatto accorrere forze dell’ordine e volontari del 118 a breve distanza dal luogo, ossia in via sorelle Ambrosetti, dove negli spazi verdi dietro il centro commerciale di via Dalmazia, giardino che ha due uscite, un 18enne pareva essere in difficoltà fisica. L’area verde è collegata sia con via Corsica tramite un’uscita che con un vialetto pedonale con il giardino comunale interno di Bosco Corsica, da tempo sotto la lente della Questura per la presenza di gruppi di maranza e di attività di spaccio. Anche in questo caso, giunti sul posto i mezzi del 118, il giovane si è allontanato senza fruire dei soccorsi.

La rissa

Ora sulla vicenda che pare colleghi i tre episodi indaga la Squadra Mobile della Questura. L’ipotesi è che la rissa partita in via Vergnano possa aver condotto ai tre diversi allarmi con il riscontro del ferimento al capo del 21enne.

  • Via Fura, il luogo dell'aggressione
    Via Fura, il luogo dell'aggressione - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
  • Via Fura, il luogo dell'aggressione
    Via Fura, il luogo dell'aggressione - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
  • Via Fura, il luogo dell'aggressione
    Via Fura, il luogo dell'aggressione - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

Al momento nulla trapela dalle indagini anche se si attende di poter ricostruire quanto accaduto dalla testimonianza sia del 21enne ferito, sia dei due amici trovati nei pressi in via Fura. Pare che la lite sia nata tra due nordafricani e due domenicani. Non è la prima volta, peraltro, che gruppi di giovani – tra i quali anche molti stranieri – si scontrano nella zona di via Orzinuovi. Un ausilio alle indagini potrebbe essere fornito dalle telecamere di sorveglianza che potrebbero restituire elementi importanti alla ricostruzione di quanto accaduto.

Fortunatamente, al netto dei punti di sutura, le condizioni del 21enne non sono gravi anche se ovviamente resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine verso le attività e i luoghi di aggregazione dei giovani dove in molti casi si manifestano gli attriti tra gruppi di giovani: a causa della diversità di appartenenza e di cultura, sfociano in tensioni e confronti duri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...