Garlasco, la difesa di Venditti incontra il pm: «Per rasserenare il clima»

Lungo colloquio, questa mattina a Brescia, tra il procuratore Francesco Prete e l'avvocato Domenico Aiello, legale del magistrato in pensione Mario Venditti. Dopo lo scambio di accuse dei giorni scorsi, l'incontro «è servito a rasserenare il clima», stando a quanto trapelato, «nel rispetto di ruoli e funzioni di opposte parti del processo». Per oltre novanta minuti, le parti si sono scambiate le reciproche opinioni sui procedimenti in corso, confrontandosi «con franchezza». Erano presenti anche il procuratore generale Guido Rispoli e l'avvocato generale Domenico Chiaro.
Sono due i procedimenti a Brescia che riguardano l'ex pm Venditti: in uno è indagato per corruzione in atti giudiziari con l'ipotesi di avere preso dei soldi per scagionare nel 2017 Andrea Sempio dall'accusa di avere ucciso Chiara Poggi; nell'altro è accusato di corruzione e peculato per presunte irregolarità nell'uso dei fondi della Procura di Pavia, che ha diretto fino alla pensione.
L'avvocato Aiello aveva criticato la Procura per non essersi presentata all'udienza del Riesame di venerdì, parlando di «atteggiamento farisaico dei pubblici ministeri». Un attacco «sopra le righe», avevano replicato Rispoli e Prete, che rischia «di far deragliare il processo penale su terreni impropri».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
