Freccia Rossa, asta deserta: aggiudicato solo il lotto della palestra

A rilevare il secondo immobile una società veicolo di Mycredit che prosegue il suo progetto
Il Freccia Rossa - © www.giornaledibrescia.it
Il Freccia Rossa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nessuna offerta per il Freccia Rossa. L’asta fallimentare del Tribunale di Milano sugli immobili del centro commerciale (lotto 1 - procedura fallimentare Freccia Rossa Shopping Centre spa) è andata deserta. Mentre, a sorpresa, è stato aggiudicato - alla cifra di 3,25 milioni di euro - il lotto 2, ovvero l’edificio prospiciente e che attualmente ospita la palestra Virgin Active.

Un esito al quanto prevedibile ed in linea con la strategia avviata dal gruppo Mycredit di Brescia (società fondata nel 2019 da Mirko Tramontano e specializzata nell’investimento e nella gestione di portafogli di crediti deteriorati) che nei mesi scorsi aveva acquistato a titolo definitivo i crediti del «Freccia» in mano ad Altea spv srl (società di cartolarizzazione di Unicredit) per un valore di circa 25 milioni e che rappresentano la maggioranza dei crediti all’interno del fallimento (circa il 52%, mentre il 48% è ancora detenuto dal fondo italiano Efesto di Fininst Sgr) ammessi all’interno della liquidazione giudiziale.

Il progetto

Secondo fonti vicine alla società Mycredit ad aggiudicarsi il lotto 2 (l’immobile della la palestra) sarebbe stata proprio una «società veicolo» partecipata al 100% da Mycredit.

Alla base dell’operazione di investimento - ricordiamo - c’è l’ambizioso progetto di rinascita della struttura, non più come centro commerciale, ma polo di attrazione di respiro internazionale focalizzato su Brescia città culturale e turistica. Niente negozi quindi, niente supermercati.

Nelle intenzioni del gruppo guidato da Tramontano, la grande area da oltre 30mila metri quadrati confinante con il comparto Milano dovrebbe diventare un tempio dell’intrattenimento per famiglie, con ristorazione di alto livello, aree giochi e percorsi per diverse fasce d’età. Ma soprattutto un grande mercato coperto, «tempio» gastronomico della città, essenza contemporanea della cucina bresciana e lombarda prendendo esempio dal famoso «Mercado de San Miguel» nel centro di Madrid.

Non è un caso che nelle settimane scorse Mycredit abbia avuto una serie di incontri giudicati «proficui» con la sindaca e alcuni assessori del Comune di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.