Tradizione e futuro, a Ciliverghe il Forno Zucchi compie 70 anni

Nadia Lonati
Fondato nel 1955, il panificio è oggi un modello di impresa familiare tra filiera interna e prodotti di eccellenza
I fratelli Zucchi (Damiano, Fabrizio, Graziano e Matteo) in negozio - © www.giornaledibrescia.it
I fratelli Zucchi (Damiano, Fabrizio, Graziano e Matteo) in negozio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una storia che, nei gesti, nella sua ritualità, custodisce memoria e tradizione; prodotti che raccontano di un passato giunto sino ai giorni nostri, conservando la sua essenza, e arricchendosi del portato del tempo, e luoghi le cui pareti si sono via via allargate, accumulando ricordi. Perché nei decenni di vita, esse sono state abbraccio per chi le ha abitate, con quell’inconfondibile profumo che sa di casa. Il Forno Fratelli Zucchi di Ciliverghe di Mazzano festeggia i suoi 70 anni di attività, e al contempo una storia di famiglia cominciata nel ’55 dal bisnonno Luigi, e oggi portata avanti dai quattro fratelli Damiano, Fabrizio, Graziano e Matteo, capaci di raccogliere, nel 2004, l’eredità prima passata al nonno Mario e quindi al padre Luigi.

Passaggi di testimone

Da quel primo forno con licenza di panificio rilevato, ogni passaggio di testimone è stato anche un tassello in più aggiunto, per una realtà che, sempre fedele alla sua vocazione, oggi, nella sua sede di via Conciliazione 19, dove il signor Luigi con la moglie Angela portò il negozio nel ’78, ampliandolo, può garantire un’offerta multipla. Poco meno di una quindicina di anni fa, infatti, il locale è divenuto polifunzionale, passando dall’essere forneria e gastronomia anche caffetteria, enoteca e pasticceria.

Il nonno Mario con la signora Angela - © www.giornaledibrescia.it
Il nonno Mario con la signora Angela - © www.giornaledibrescia.it

Così, chi vi accede, può gustare tanto le pagnotte morbide o croccanti sfornate, quanto le delizie dolci, in una proposta che abbraccia le tipicità locali, ma anche una varietà più ampia. Salumi e formaggi, vini e distillati, completano l’offerta. Già finalista al «Miglior panificio d’Italia» di Italian Gourmet, e insignito del premio per la crescita commerciale conferito dal Comune di Mazzano, nonché delle due pagnotte nella guida ai migliori panifici italiani redatta da Gambero Rosso, il Forno F.lli Zucchi Delizie & Coffee non ha mai tradito la sua origine, rimanendo sempre legato, pur nei cambiamenti, alla tradizione, al territorio, alla genuinità, e alla qualità.

Dai campi al banco

Il panificio è oggi un esempio di ciclo produttivo completo a chilometro zero: nel 2021 è diventato uno dei primi panifici agricoli d’Italia, grazie all’attività parallela dell’Agricola Palazzina. Qui il frumento coltivato nei campi di famiglia viene macinato a pochi metri dal negozio, nel mulino di proprietà.

«Settant’anni sono un traguardo importante – raccontano i fratelli Zucchi che in questi giorni festeggeranno con clienti, amici e comunità – ma per noi sono soprattutto un punto di partenza, e l’obiettivo resta lo stesso del bisnonno Luigi: offrire prodotti di qualità e collaborare con partner che abbiano la nostra stessa visione, con un’attenzione crescente e costante alla filiera corta e alla qualità delle materie prime».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.