Flero, sostanza tossica fuoriesce dal camion in sosta
Hanno lasciato un camion che trasportava rifiuti considerati pericolosi in sosta lungo via don Milani a Flero, nei pressi della sede del Cosp. Tuttavia dal cassone e dal carico del mezzo pesante ha cominciato a percolare sulla strada una discreta quantità di fluido oleoso spesso. Quando la sostanza è finita sull'asfalto ed è colata fino ad una caditoia dell'acqua piovana è intervenuta la Polizia Locale del Comune di Flero.
La segnalazione del problema è giunta anche al Comando dei Carabinieri Forestali che sono intervenuti per campionare il materiale percolato e soprattutto limitare con dei prodotti assorbenti la contaminazione delle falde da prodotti di derivazione industriale.
L’allarme
Mentre sono tuttora in corso gli interventi per contenere il problema che potrebbe provocare una contaminazione ambientale, pare che il camion trasporti polvere di alluminio, sfrido di tornitura e fresatura di alluminio.
Si suppone quindi che il liquido maleodorante finito sull'asfalto, quindi verso la caditore dell'acqua piovana, possa essere lubrirefrigerante industriale a base di olio emulsionabile in acqua. Si tratterebbe dalla cosiddetta «acqua chimica» che nelle officine meccaniche viene utilizzata per raffreddare gli utensili durante le lavorazioni d'asportazione di truciolo. Il problema è che le previsioni meteorologiche indicano per domani l'ipotesi di pioggia abbondanti. Il dilavamento di questi fluidi pericolosi potrebbe creare non pochi problemi ambientali al territorio e conseguentemente anche alle falde e all'attività del depuratore che serve il comune di Flero.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.