Femminicidio a Milano, Genini aggredita da Soncin già nel 2024

Dito di una mano fratturato e prognosi di 20 giorni: è il risultato dell'aggressione subita da Pamela Genini il 3 settembre del 2024 a Cervia e refertata il giorno dopo all'ospedale di Seriate, nella Bergamasca. Al pronto soccorso la ragazza spiegò di essere stata aggredita dal compagno Gianluca Soncin ma nessuna segnalazione arrivò né alla Procura di Bergamo né a quella di Ravenna.
È quanto riportano oggi diversi organi di Stampa. Dopo l'aggressione a Cervia, Pamela Genini partì in macchina e decise di andare a dormire da un'amica nella Bergamasca, andando poi il giorno dopo a farsi visitare la mano che le faceva male. Raccontò di essere stata picchiata da Soncin ma non sporse denuncia e, nonostante l'intervento dei Carabinieri, sia a Cervia chiamati per una lite domestica, sia a Seriate allertati dall'ospedale, non arrivò nessun documento nelle questure e nelle procure di Bergamo e Ravenna che quindi non attivarono il codice rosso per Soncin o qualsiasi altra misura preventiva.
Il ricordo
Ieri il quartiere Gorla ha ricordato simbolicamente Pamela Gemini, che in quella zona di Milano viveva. E il messaggio per dire basta ai femminicidi e piangere l'ennesima vittima è stato un filo rosso creato da gomitoli distribuiti dai residenti alle circa duecento persone che si sono riunite al parco di via Stefanardo da Vimercate, a pochi metri dall'abitazione della giovane.
L'iniziativa si è svolta, verso sera, davanti alla Panchina rossa, coperta da uno striscione con scritto «Stop al femminicidio» per terra dei lumini, un simbolo a sua volta che testimonia la lotta alla violenza di genere. «Non restiamo indifferenti. Non restiamo in silenzio. Continuiamo a tessere reti di solidarietà, rispetto, inclusione e sicurezza a partire dal basso. Collaboriamo con la comunità educante per superare violenza e patriarcato», queste le frasi scritte su volantini distribuiti ai presenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.