CronacaBassa

L’ex Orceana Park di Orzinuovi acquisita dal gruppo Ab Holding

Silvia Pasolini
La cittadella fantasma, prima parco di divertimenti e shopping, verrà riqualificata dalla multinazionale di Angelo Baronchelli
L'ex Orceana Park - © www.giornaledibrescia.it
L'ex Orceana Park - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ecomostro di via Adua a Orzinuovi ha i giorni contati. L’ex Orceana Park, a 16 anni dalla sua apertura e 12 dalla chiusura, prenderà presto un nuovo nome: Ab Holding. Il gruppo orceano Ab, multinazionale leader nel settore della cogenerazione e produzione di energia sostenibile, se l’è aggiudicato questa settimana all’asta per una cifra complessiva di circa 2 milioni di euro.

Nuove opportunità

Uno dei luoghi più fatiscenti della Bassa bresciana, la cittadella fantasma prima parco di divertimenti e shopping e ora triste biglietto da visita alle porte di Orzinuovi, verrà riqualificata e diventerà una fucina di nuovi posti di lavoro: uffici e forse anche stabilimenti di produzione. Quelli acquistati all’asta sono in tutto circa 25mila mq di struttura, distribuita su tre lotti.

Ci è voluto il presidente Angelo Baronchelli a riqualificare l’area dal degrado, con la sua multinazionale fondata nel 1981. L’orceano fondatore di Ab, nonostante il suo gruppo apra continuamente filiali in tutto il mondo, non ha abbandonato la sua Orzinuovi, da dove è partito e dove mantiene la sua sede principale. Anzi, qui continua a investire e a far partire nuove linee di produzione e uffici, incrementando continuamente i posti di lavoro.

Orgoglio

Nella sua più assoluta discrezione e riservatezza, Angelo Baronchelli, contattato al telefono, ci lascia solo poche, ma significative e sufficienti parole, nello spirito della sua orceanità classica, fondata sul lavoro e sulla dedizione: «La Ab Holding si è aggiudicata all’asta l’ex Orceana Park, in vista di sviluppi e crescite future del gruppo». Quanto basta per far felici gli orceani e dimostrare nuovamente gratitudine e stima al patron del loro paese, grande imprenditore, ma anche generoso benefattore e sostenitore di molte iniziative culturali, mondane e sportive in paese.

La struttura, aperta 16 anni fa, è chiusa da 12 - © www.giornaledibrescia.it
La struttura, aperta 16 anni fa, è chiusa da 12 - © www.giornaledibrescia.it

Soddisfazione anche da parte della sindaca Laura Magli: «Orzinuovi aspettava questa notizia da parecchio tempo. Ringrazio il gruppo Ab e in particolare il presidente Angelo Baronchelli per la sua volontà di continuare a investire a Orzinuovi, creando nuovi posti di lavoro. Da parte del Comune ci sarà la massima disponibilità per collaborare alla riqualificazione di questa situazione di degrado. L’ex Orceana Park è stata nel tempo vandalizzata, vittima di furti, di incendi dolosi, era diventata un luogo pericoloso da monitorare continuamente, oltre che fatiscente e bruttissimo a vedersi».

L’iter

L’ex Orceana Park era all’asta dal 2015 e questo del 20 maggio 2025 è stato il sesto appello. I prezzi nel frattempo sono scesi di molto. Inizialmente la cifra richiesta era pari a 12 milioni di euro. Qualcuno ci aveva messo gli occhi, se ne parlava, ma finora nessuna operazione finanziaria era stata in grado di rilanciarla. Per questo il parco è rimasto per 12 anni come una ferita aperta nel verde della campagna, in cui il tempo e gli agenti atmosferici lo hanno privato addirittura di parti di muro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.