Desenzano: viaggio per scoprire barriere architettoniche e accessibilità
Desenzano è accessibile alle persone in carrozzina? Con l’aiuto di Daniele Virgadaula, 31enne di San Zeno, abbiamo provato a testare la presenza di barriere architettoniche sul lago. Alcuni servizi ci sono stati consigliati dall’app World 4 All, che indica le zone accessibili alle persone con disabilità. L’idea è nata dopo aver testato, qualche mese fa, la presenza di barriere architettoniche in alcuni luoghi simbolo di Brescia. In vista, quindi, della bella stagione estiva abbiamo deciso di controllare la reale accessibilità di una delle zone lacustri più famose del nostro territorio.
Partenza positiva
Il nostro viaggio parte in positivo, grazie alla presenza di numerosi parcheggi riservati a pochi metri dal lungolago. Durante la passeggiata però incontriamo alcune criticità, tra buche e pendenze. «Se non stessi attento qua potrei ribaltarmi – racconta Daniele difronte a una buca –. Il rischio è che il ruotino della sedia a rotelle si incastri e mi faccia perdere il controllo della carrozzina».
Proviamo poi ad entrare in una farmacia del centro e in municipio. Qui, la situazione è decisamente positiva. La farmacia dispone infatti di un ingresso a raso terra, senza gradino, e di una porta scorrevole automatica. Il municipio ha, invece, un ingresso secondario, vicino a un ampio parcheggio. «Farmacia e municipio promossi – dice Daniele –. Sono facilmente accessibili. In municipio c’è un ingresso secondario riservato alle persone con mobilità ridotta, quindi anziani, genitori con il passeggino e persone in sedia a rotelle. C’è anche un ascensore che permette di raggiungere i diversi piani all’interno della sede comunale».

In duomo
Non siamo così fortunati quando decidiamo di visitare il duomo di Santa Maria Maddalena. Nonostante sia indicato dall’app World 4 All come accessibile e sul portone principale ci sia esposto un cartello con scritto «L’entrata per le carrozzelle è in via Canonica», quando ci spostiamo nella via indicata notiamo che l’accesso secondario è chiuso, e non c’è alcun citofono per chiedere aiuto.
Decidiamo poi di fare una breve pausa caffè in un locale del centro storico. Qui, la titolare del bar ci racconta che molti turisti in carrozzina la ringraziano per avere un ingresso e un bagno a norma all’interno del suo locale, visto che non tutti i bar della zona sono così accessibili.
Verso il castello
Continuando a passeggiare notiamo dei cartelli che ci indicano la via per raggiungere il castello, ma scopriamo che è necessario spostarsi con la macchina. «Se stai visitando il centro di Desenzano non è fattibile salire in castello senza prendere la macchina – continua Daniele –. Li c’è un ascensore che permette di visitare l’interno. È accessibile quindi, ma il limite è presentato proprio dal fatto che anche con l’ausilio del propulsore elettrico per carrozzine non riuscirei a salire, e dovrei prendere per forza la macchina».

«Promosso o bocciato?», chiediamo a Daniele. «Promosso... Forse è meglio dire rimandato a settembre», risponde sorridendo.
Le difficoltà
Per testare alcuni luoghi simbolo e servizi di Desenzano abbiamo passeggiato per poco più di due ore, ma ci sono stati momenti di difficoltà che Daniele ha dovuto affrontare in alcuni tratti del nostro percorso. C’è da considerare che Daniele è uno sportivo. Si allena a basket da quando ha sette anni, e anche dopo l’incidente in moto di sei anni fa – da quel momento si sposta in sedia a rotelle – ha continuato ad allenarsi nella squadra Icaro basket. La sua forza fisica gli ha permesso di raggiungere anche alcune zone in pendenza, ma un anziano in carrozzina avrebbe avuto maggiore difficoltà anche solo ad aiutarci a svolgere questo reportage.
Infine, tra servizi accessibili e altri un po’ meno, prima di tornare al parcheggio, notiamo che all’ingresso di alcuni negozi c’è un gradino che limita sicuramente l’accesso alle persone con disabilità.

Il nostro viaggio si conclude al porto. «Il lungolago è promosso – conclude Daniele –. È accessibile», con lo sguardo verso il lago e la speranza in un futuro in cui le barriere architettoniche non siano più un limite.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.












