Cronaca

Desenzano, 400 ragazzi per una giornata inclusiva al maxi luna park

Alice Scalfi
La «Giornata Ragazzi Speciali» ha regala due ore di giostre libere e la merenda offerta al Summer Park
Uno scatto della giornata - © www.giornaledibrescia.it
Uno scatto della giornata - © www.giornaledibrescia.it
AA

La carica dei 400 ha preso possesso delle giostre: mercoledì mattina il Summer Park di Desenzano ha ospitato la «Giornata Ragazzi Speciali», riservata alle persone con disabilità, con attrazioni gratuite dalle 10 alle 12. Un appuntamento ormai abituale, nato in collaborazione con le associazioni Anffas della provincia di Brescia.

Una giornata di svago

Nessun biglietto da staccare, nessuna barriera: solo due ore di giostre libere, operatori dedicati e una merenda offerta a tutti i partecipanti, grazie al sostegno di sponsor locali. Quest’anno, proprio attraverso questa rete di collaborazioni, il parco ha potuto donare ad Anffas anche due elettrodomestici.

Il Summer Park

Attivo fino al 24 agosto in località Monte Mario, il Summer Park si conferma anche quest’anno uno dei poli di riferimento dell’estate gardesana: ventimila metri quadri di attrazioni, una trentina di giostre, ingresso gratuito e un’attenzione costante all’accessibilità. Nato come parco itinerante, è giunto alla 51esima edizione, forte del lavoro di oltre 40 famiglie coinvolte nell’organizzazione. Alla giornata di mercoledì è giunto anche il messaggio del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che ha voluto ringraziare direttamente gli organizzatori: «Regalare esperienze di divertimento alle persone con disabilità e alle loro famiglie – ha detto nel video che ha inviato – significa offrire opportunità concrete di partecipazione e inclusione. È un segnale importante, che parte dal territorio e si diffonde ben oltre. Grazie a chi lavora ogni anno perché tutto questo sia possibile. Spero l’anno prossimo di poter essere presente anch’io».

Il fitto calendario

Dopo l’inaugurazione del 4 luglio, accesa dal format Party on the Road, il Summer Park prosegue con un fitto calendario di serate a tema, tra promozioni, animazione e iniziative solidali. Dal Cosplay Contest alla Notte dei Desideri, ogni settimana è prevista almeno una proposta speciale, pensata per pubblici diversi ma con un’attenzione condivisa: rendere il parco un luogo aperto e inclusivo per tutti. Per informazioni si può telefonare al 327.1750440 (anche WhatsApp).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...