Davanti al parco Ducos saranno abbattuti sei pioppi
Nei prossimi giorni saranno abbattuti sei pioppi neri cipressini (Populus nigra italica), ormai giunti a fine vita, che si trovano nel piazzale di fronte all’ingresso del parco Ducos 2.L’intervento si rende necessario perché la stabilità di queste piante risulta compromessa. I sei pioppi fanno parte di ciò che resta di un vecchio filare, ad oggi quasi irriconoscibile, già parzialmente smantellato nel corso degli anni.
Il lastricato in cemento del piazzale, sollevato in diversi punti e pericolosamente danneggiato dalle radici dei pioppi, sarà sostituito con una nuova pavimentazione omogenea, costituita da masselli autobloccanti drenanti, che verrà posata immediatamente dopo l’abbattimento e la fresatura dei ceppi.
I nuovi alberi
La perdita di queste piante sarà ampiamente compensata dalla messa a dimora, entro il mese di dicembre, di sette nuovi alberi: tre platani (Platanus acerifolia) che ombreggeranno l’area giochi e quattro bagolari (Celtis australis) che schermeranno il lato ovest del parco, in prossimità della recinzione esterna.
Si tratta di specie resistenti al clima siccitoso estivo e all’intensità, sempre più forte, dell’irraggiamento solare. L’intervento completerà le piantumazioni già effettuate nella stessa area dall’inizio del 2024. Sono già stati messi a dimora, infatti, un leccio (Quercus ilex) che crescendo ombreggerà il nuovo piazzale e tre platani che completano il filare. A conclusione dell’intervento l’area sarà quindi dotata di 11 nuovi alberi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.