Cyberattacco contro aeroporti europei: colpiti Bruxelles, Berlino e Londra

L'attacco informatico ha reso inutilizzabili i sistemi automatizzati, consentendo solo le procedure di check-in e imbarco manuali. Si registrano ritardi e cancellazioni
L'aeroporto di Heathrow a Londra - Ansa © www.giornaledibrescia.it
L'aeroporto di Heathrow a Londra - Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

È in corso in tutta Europa un cyberattacco informatico contro un fornitore di servizi per i sistemi di check-in e imbarco, che ha interrotto le operazioni in diversi aeroporti, tra i quali anche Bruxelles, Berlino e Heathrow a Londra. Si registrano ritardi e cancellazioni dei voli.

Secondo l'aeroporto di Bruxelles, l'attacco ha reso inutilizzabili i sistemi automatizzati, consentendo solo le procedure di check-in e imbarco manuali. 

Si registrano ritardi e cancellazioni dei voli. Lo riferisce l'Independent. Secondo l'aeroporto di Bruxelles, l'attacco ha reso inutilizzabili i sistemi automatizzati, consentendo solo le procedure di check-in e imbarco manuali. 

Al momento all'aeroporto di Bruxelles sono stati cancellati dieci voli, anche se per quattro i passeggeri sono stati riprotetti. Si registrano diversi ritardi negli altri voli. È quanto apprende l'Ansa da un portavoce dello scalo, che non sa prevedere quando le operazioni di check-in riprenderanno regolarmente. 

In Italia

Nessun problema negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa che non sono stati toccati dal cyberattacco in corso in altri scali europei. Secondo quanto riferito dalla Sea che gestisce i due scali, «non è stata rilevata nessuna anomalia» e l'operatività al momento è totale. Stessa situazione all'aeroporto di Fiumicino. Secondo quanto viene riferito, la situazione nello scalo romano è regolare: al momento solo il volo Eju2981 per Bruxelles - uno degli aeroporti colpiti - è stato cancellato. Altri due voli, sempre da Bruxelles (volo Sn3175 e volo Eju9043), stanno facendo registrare ritardi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...