Cronaca

Controlli stradali, undici patenti ritirate e sei persone denunciate

Questo il bilancio dei controlli messi in campo dalla Polizia Stradale di Brescia nella nostra provincia in occasione del primo fine settimana di grandi spostamenti per le ferie di agosto
AA

Undici patenti ritirate e altre sei persone denunciate per guida in stato di ebbrezza. Questo il bilancio dei controlli messi in campo dalla Polizia Stradale di Brescia nella nostra provincia in occasione del primo fine settimana di grandi spostamenti per le ferie di agosto. Sette persone hanno avuto il ritiro della patente perché trovate alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello fissato dalla legge mentre altre 4 perché stavano usando il cellulare mentre erano al volante.

«L’utilizzo dello smartphone alla guida – per telefonare, inviare messaggi, consultare mappe o navigare sui social – si traduce, nei fatti, in secondi di cecità al volante, durante i quali il veicolo procede senza alcun controllo reale da parte del conducente. Un comportamento che, al pari della guida in stato di ebbrezza, abbassa drasticamente i tempi di reazione e moltiplica il rischio di incidente» scrive la Polizia di Stato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato