Contro un camion alla guida di un’auto rubata: è gravissimo

La dinamica esatta dell’incidente è ancora tutta da ricostruire. E mai come in questo caso servono indagini meticolose, perché l’auto che avrebbe causato lo spaventoso frontale - nel sinistro sono rimasti coinvolti anche tre mezzi pesanti - avvenuto a Montichiari, lungo la Sp236, è risultata essere stata rubata pochi minuti prima in centro a Flero. E l’uomo alla guida della Renault Zoe elettrica di colore rosso, ricoverato in pericolo di vita al Civile di Brescia, non è il proprietario. Un aspetto sul quale sono in corso ovviamente delle indagini.
L’incidente
È successo ieri, nel primo pomeriggio, poco prima delle 13, lungo la strada provinciale che collega Brescia a Mantova. Stando alle prime ricostruzioni, effettuate dagli agenti della Polizia stradale di Montichiari - intervenuti sul posto con tre pattuglie - l’auto, guidata da un 53enne di Flero, stava procedendo in direzione di Mantova e l’impatto frontale con il primo camion sarebbe avvenuto poco dopo il sottopasso in località Vighizzolo.
Alcuni automobilisti sono sicuri di aver visto quella macchina rossa sfrecciare a tutta velocità nella zona della Fascia d’oro. E questo spiegherebbe quanto avvenuto pochi istanti dopo. Infatti, prima di scontrarsi contro il camion, con targa ungherese, il conducente dell’auto ha superato una bisarca che stava procedendo nella sua stessa direzione, invadendo la corsia opposta. Ancora non è chiaro se abbia colpito prima il mezzo pesante utilizzato per il trasporto di veicoli o l’autoarticolato che si è ritrovato davanti nel sorpasso. Sta di fatto che il camionista, nonostante abbia frenato subito, venendo tamponato da un altro mezzo pesante - un autocarro che stava procedendo in direzione di Brescia - non è riuscito a evitare l’impatto.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere, ma tutti i conducenti erano già fuori dagli abitacoli. I camionisti sono usciti da soli senza riportare particolari ferite e soltanto il 46enne alla guida del mezzo che ha tamponato il camion coinvolto nel frontale è andato in ospedale per degli accertamenti. Ad avere la peggio è stato ovviamente il 53enne, che dopo l’urto ha finito la corsa contro il guardrail. L’uomo è stato trasportato in condizioni disperate al Civile, dove è ancora ricoverato con prognosi riservata.
Per consentire l’intervento dei soccorritori, ma soprattutto per rimuovere i quattro mezzi, il tratto di Sp236 è rimasto chiuso al traffico fino alle 17.15, causando importanti disagi alla viabilità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.