Cronaca

Il consigliere regionale Bravo: «Sulla caccia basta pareri ideologici»

La Redazione Web
Il vicepresidente della commissione Agricoltura, montagna e foreste in Regione Carlo Bravo ha inviato una lettera al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin
Nell'immagine un esemplare di tordo
Nell'immagine un esemplare di tordo
AA

Il vicepresidente della commissione Agricoltura, montagna e foreste in Regione Carlo Bravo (Fratelli d’Italia) ha inviato una lettera al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per esprimere profonda preoccupazione in seguito alla recente sentenza del Tar di Milano che dispone il divieto di caccia nel raggio di mille metri da 475 valichi montani su Alpi e Prealpi lombarde. La lettera è stata sottoscritta da diversi consiglieri di maggioranza.

«È l’ennesimo caso in cui, sulla base di pareri ideologici e non scientifici, si impedisce una corretta gestione del territorio e della fauna selvatica – scrive il consigliere –. Il risultato è la sottrazione di oltre 150.000 ettari alla pianificazione venatoria e l’abbandono di migliaia di appostamenti: si mette così a rischio un sistema che ha radici culturali, economiche e sociali profonde».

Economia locale

«Difendere la caccia regolamentata significa anche difendere le comunità montane, le nostre tradizioni e un’economia locale che non può essere sacrificata per motivi ideologici – prosegue Bravo –. Serve buon senso: una soluzione che metta insieme la tutela ambientale con il rispetto per una pratica antica, radicata e già soggetta a controlli rigorosi. Mi aspetto, quindi, che vengano poste in atto misure urgenti per evitare che l’intero impianto venatorio venga smantellato da sentenze che non tengono conto della realtà dei territori – conclude Bravo –. Questa non è solo una battaglia per i cacciatori, ma per la libertà di vivere le nostre tradizioni in modo sostenibile e consapevole».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te