CronacaGarda

Concorso fotografico di Sirmione, un contest per i giovanissimi

Francesca Roman
Domenica 13 aprile potranno partecipare anche gli under 18: appuntamento con la «Teens Photo Marathon»
Il lago di Garda, punto di riferimento per chi ama le fotografie - Foto Alessandro Galvagni
Il lago di Garda, punto di riferimento per chi ama le fotografie - Foto Alessandro Galvagni
AA

Un nuovo concorso, dedicato agli under 18, e un ricco palinsesto di proposte fotografiche organizzate dal Comune di Sirmione per giovani, turisti, principianti, professionisti e appassionati. La 16esima edizione del «Premio Sirmione per la Fotografia» si arricchisce ulteriormente, confermando la penisola gardesana come punto di riferimento per chiunque desideri raccontare la bellezza del territorio attraverso l’obiettivo.

Il nuovo concorso

La novità più importante è la nascita di un nuovo contest dedicato agli under 18. L’appuntamento con la «Teens Photo Marathon» è domenica 13 aprile: i partecipanti, divisi in due categorie (fino a 13 e 14-17 anni), avranno a disposizione 4 ore di tempo e 2 temi, con la possibilità di partecipare sia con lo smartphone sia con la macchina fotografica. In palio ci sono premi offerti da New Free Photo e Fujifilm, nuovi partner del concorso.

Tutti gli appuntamenti

In aprile la biblioteca ospiterà anche quattro incontri dedicati alla fotografia di viaggio, «Mete in cerca di fotografi», mentre sono già iniziate le lezioni del corso di fotografia pratica, e dal 15 marzo a Palazzo Callas è allestita la mostra «Dog Dogs» del fotografo Elliott Erwitt di Magnum Photos.

Confermati anche nel 2025 gli altri cinque concorsi del Premio: fino al 31 marzo la «Sirmione Photo Residency»; dal 28 aprile al 25 maggio il «Block Notes Photo Contest», esclusivamente online, con 4 temi settimanali per comporre un originale racconto fotografico; il 20 luglio la «Sirmione 10% Photo Marathon», lo sprint fotografico di un’ora per completare la mostra che sarà allestita a Palazzo Callas; il 12 ottobre la «Sirmione Photo Marathon», 8 ore di tempo e 4 temi (primo premio 1.500 euro) e fino al 31 ottobre il «Lake Garda Photo Challenge», con 4 temi: Sirmione, lago di Garda, Cantine del Lugana e, da quest’anno, Margini, un invito a raccontare la natura che torna a imporsi nei luoghi abbandonati dall’uomo (primo premio 1.500 euro).

«I sei appuntamenti – commenta l’assessore al Turismo Riccardo Genovesi – fanno parte di una precisa strategia: rendere maggiormente attrattiva Sirmione». In 16 anni il Premio ha raccolto un patrimonio di 13.851 scatti, realizzati da 3.937 fotografi provenienti da ogni parte del mondo, di cui quasi 400 premiati. Tutte le info sui siti www.sirmionefotografia.it e www.visitsirmione.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.