Conclave e papabili, quando il cardinale Tagle venne a Brescia

Ha sessantasette anni e parla italiano, inglese, spagnolo e francese. Oltre ovviamente alla sua lingua madre, il filippino. Louis Antonio Tagle, nato a Manila, è uno dei papabili più accreditati per il dopo Bergoglio, cui peraltro assomiglia da molti punti di vista, tanto da farlo soprannominare il Francesco asiatico. Nel 2019 Bergoglio lo ha chiamato a Roma per assumere ruoli di primo piano alla Curia romana, prima come prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e, dopo la riforma di giugno 2022 che l’ha soppressa, come pro-prefetto della sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del nuovo Dicastero per l’evangelizzazione.
Anche il cardinale Tagle, come Francesco, è uno straordinario comunicatore, frequenta con grande disinvoltura anche i social: su Facebook è seguito da oltre 600mila persone. È diventato virale un video nel quale canta Imagine di John Lennon, per i detrattori potrebbe costargli proprio la successione a Pietro, ma eventualmente non sarà certo questo a bloccarlo. Perché il cardinale Tagle unisce, appunto, l’informalità alla profondità teologica.
Formazione
Una formazione che ha radici bresciane, nel pensiero di Paolo VI. Era poco più che trentenne quando Tagle, giovane sacerdote, venne a Brescia: dal 1988 al 1991 ha frequentato a lungo l’Istituto Paolo VI (allora nella sede cittadina di via Gezio Calini). Stava preparando la tesi per il dottorato in teologia alla Catholic University of America di Washington; il titolo della sua tesi «Episcopal Collegiality in the teaching and practice of Paul VI». E in quell’Istituto montiniano è tornato molti decenni dopo, a ottobre del 2017, nella sede di Concesio, vicino alla casa natale di Paolo VI; il cardinale Tagle era nel Bresciano per partecipare al Festival della missione. Si era emozionato, l’allora arcivescovo di Manila, nel leggere le lettere giovanili, dalla grafia ancora incerta, che Giovanni Battista Montini scrisse ai genitori Giuditta e Giorgio; accompagnato da don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI, Tagle aveva percorso le sale ricche di documentazione e memoria montiniana.
Sul suo volto un’esplosione di simpatia contagiosa. Tagle unisce una raffinata preparazione intellettuale ad una particolare attenzione ai poveri, ai malati, ai senzatetto e ai diseredati. La sua biografia è ricca di episodi di vicinanza a quelle periferie spesso evocate da Papa Francesco, di cui Tagle è stato amico per lunghi anni. Come la parte che riguarda il suo soggiorno negli Stati Uniti per il dottorato in teologia: il mattino a capofitto sui libri, il pomeriggio con la schiena piegata accanto ai poveri insieme alle Missionarie della Carità di Madre Teresa.
Durante la sua visita a Brescia, Tagle aveva anche incontrato la comunità filippina che vive tra di noi – alcune migliaia di persone – per la quale ha celebrato la messa nella basilica di San Faustino. Sorrisi ed occhi lucidi tra i moltissimi fedeli che lo hanno accolto e che hanno avuto un fremito quando il «loro» arcivescovo, in filippino, inglese e italiano, ha urlato: «Saluti dalle Filippine».
In vetta
Il cardinale Tagle è tornato nella nostra provincia anche in tempi più recenti, nel luglio del 2023 è infatti salito sul monte Guglielmo per celebrare la messa davanti al Redentore. Nell’omelia il cardinal Tagle aveva ricordato Paolo VI, sottolineando come la Chiesa stia «ancora raccogliendo oggi i frutti delle opere del Papa bresciano», «Montini continua a parlare anche al mondo di oggi» aveva sottolineato.

Nel suo ragionamento, Tagle aveva esortato uomini e donne «non solo ad accogliere la parola di Dio e a diffonderla, ma a lasciarsi seminare permettendo alla parola divina di radicarsi nei cuori e negli spiriti, rendendosi disponibili ad affrontare situazioni spinose, fastidiose o aride, per cambiarle e per cambiare di conseguenza in meglio il mondo». Il 7 maggio si chiuderanno le porte della Cappella sistina, solo allora scopriremo il nuovo Papa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
