Concesio: la scuola Sant’Andrea riparte con laboratori, arti e scienze

Barbara Fenotti
Dopo cinque anni di lavori, il polo è realtà: 19 aule, palestra, mensa, auditorium e verde
L'inaugurazione del polo scolastico di San Andrea a Concesio - © www.giornaledibrescia.it
L'inaugurazione del polo scolastico di San Andrea a Concesio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un clima di festa, applausi e tanta emozione hanno accompagnato sabato mattina l’inaugurazione del nuovo polo scolastico di Sant’Andrea. Davanti a studenti, famiglie e cittadini l’Amministrazione comunale ha tagliato il nastro di un edificio che segna una svolta per l’offerta educativa del territorio. «Con il nuovo polo scolastico di Sant’Andrea si chiude una fase di riorganizzazione iniziata nel 2020 – ha sottolineato il sindaco Agostino Damiolini –, e si compie un passo decisivo per migliorare i servizi alla cittadinanza».

Sostenibilità

La scuola di via Camerate dispone di oltre 3.600 metri quadrati di spazi interni, 3.400 di aree esterne pavimentate e 2.500 di verde. Diciannove le aule complessive, suddivise tra primaria e secondaria, affiancate da laboratori informatici e artistici, spazi per musica e scienze, cinque aule di sostegno e un auditorium. Una mensa da 180 posti, una palestra e locali polifunzionali, pensati anche per l’utilizzo da parte delle associazioni, completano la struttura. Il progetto, avviato cinque anni fa, aveva già permesso lo scorso anno di ospitare le classi delle medie in una prima sezione dell’edificio.

Ora, con la conclusione dei lavori, l’intero complesso entra in funzione. Particolare attenzione è stata riservata a sostenibilità e inclusione. L’edificio è classificato in classe energetica A4, la più alta prevista, ed è un cosiddetto Nzeb (Nearly zero energy building), cioè a consumo quasi nullo, in grado di produrre da solo l’energia necessaria al suo funzionamento grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

Crescita

«Si tratta di un’opera complessa, che integra sicurezza sismica ed efficienza energetica – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Terzi – e che lascia un’impronta duratura per le generazioni future». Accessibilità totale e assenza di barriere architettoniche rendono la scuola fruibile a tutti. «Non solo un luogo di apprendimento, ma anche di cultura e crescita sociale – ha aggiunto la vicesindaca Dea Ferlinghetti – a disposizione di tutta la comunità». Con il suono della campanella e i primi passi dei bambini nei nuovi corridoi luminosi, Concesio ha inaugurato non solo un edificio, ma un investimento sul futuro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.