Raccolta differenziata a Concesio, da novembre porta a porta integrale

Barbara Fenotti
A fine settembre quattro incontri per illustrare il sistema gestito da Aprica. A ottobre arrivano bidoni e sacchetti
Il centro di via Falcone da 3700 metri quadrati è stato inaugurato a febbraio - © www.giornaledibrescia.it
Il centro di via Falcone da 3700 metri quadrati è stato inaugurato a febbraio - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’arrivo dell’autunno porta con sé novità importanti sulla raccolta differenziata per chi abita e lavora a Concesio. A partire da novembre entrerà infatti in vigore il nuovo sistema di raccolta tramite porta a porta integrale, frutto di una gara aggregata da 40 milioni tra i Comuni di Concesio, Nave, Bovezzo e Caino e che coinvolge nel complesso 36mila abitanti.

Il bando, sostenuto anche da fondi Pnrr, se l’è aggiudicato Aprica e vede Concesio come capofila. I dettagli di massima erano stati già annunciati il 20 giugno scorso dal sindaco Agostino Damiolini durante le assemblee pubbliche, ma ora l’Amministrazione ha definito tempi e modalità di avvio.

Tour informativo

Per accompagnare le utenze domestiche e non domestiche in questo cambiamento, a settembre sono previsti nuovi incontri di approfondimento. Il calendario è già fissato: martedì 23 e giovedì 25 settembre alle 20.30 al Pala53, martedì 30 settembre alle 20 nell’auditorium del polo scolastico di San Vigilio e, infine, giovedì 2 ottobre, ancora al Pala53 alle 20.30. È inoltre in programma un appuntamento dedicato agli amministratori di condominio, la cui data verrà comunicata a breve.

Distribuzione

Parallelamente dal 9 al 25 ottobre sarà attiva la distribuzione dei kit di prima fornitura al nuovo centro di raccolta di via Falcone, un’area di 3.700 metri quadrati inaugurata lo scorso febbraio. Ogni utenza riceverà entro la fine di settembre la lettera di convocazione per il ritiro.

Bidoni della spazzatura - © www.giornaledibrescia.it
Bidoni della spazzatura - © www.giornaledibrescia.it

Il materiale comprenderà: un contenitore da 40 litri per l’indifferenziato con codice Rfid, un contenitore da 40 litri per la carta, uno da 35 litri per il vetro, un contenitore da 25 litri per l’organico e un bidoncino da 10 litri da posizionare sotto il lavandino per la raccolta dell’umido (quest’ultimo non destinato all’esposizione). Saranno inoltre consegnati due rotoli da 25 sacchi per imballaggi in plastica e metalli, due rotoli da 56 sacchi compostabili per i rifiuti organici, la tessera per l’accesso alle ecoisole e il materiale informativo con guida e calendario.

Le novità

Non mancano novità per quanto concerne le tipologie di rifiuti particolari. Pannolini e pannoloni verranno raccolti porta a porta due volte a settimana utilizzando il sacco azzurro dedicato, che sarà distribuito su richiesta agli aventi diritto. Cambia anche la gestione del verde: sfalci e potature potranno essere conferiti non solo al centro di raccolta bensì anche nei green service che saranno posizionati sul territorio comunale, con la possibilità di richiederne il ritiro direttamente a domicilio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.