Come sarà Brescia nel 2050: le proposte di 3.300 cittadini

Il percorso verso l’Agenda urbana Brescia 2050 è giunto a metà. Ieri in Commissione Urbanistica l’architetto Valerio Barberis, consulente tecnico-scientifico nominato dall’Amministrazione Castelletti per la redazione dell’Agenda, ha illustrato lo stato di avanzamento del piano, coordinato dal Laboratorio Brescia 2050 per conto dell’Assessorato all’Urbanistica guidato da Michela Tiboni.
Ascolto
Dopo alcuni mesi di incontri e raccolta dati si passerà ora alla stesura vera e propria del documento, che la Giunta intende portare in Consiglio comunale per la messa ai voti entro la fine del 2025. La fase di ascolto ha coinvolto cittadini, Consigli di quartiere, scuole, associazioni e realtà economiche. Oltre 3.300 le cartoline compilate dalla cittadinanza con alcune domande chiave che interrogavano su quali sono i punti di forza della città, il sogno per il 2050, un luogo simbolico dell’oggi e del domani. Tra le risposte più frequenti a quest’ultimo quesito ci sono il centro storico, il tram, il Parco delle Colline e il fiume Mella.
Agenda urbana
«La città ha le idee chiare su alcune priorità – ha commentato Barberis –, incluse quelle produttive». Il processo ha coinvolto anche bambini e bambine delle scuole primarie e dell’infanzia tramite Ambiente Parco: attraverso disegni e progetti i giovanissimi hanno disegnato la città sperata per quando saranno grandi. Paolo Fontana, capogruppo di Forza Italia in Loggia, ha chiesto attenzione sul tema dell’innovazione digitale: «Serve una visione chiara anche su questo aspetto – ha evidenziato – sia per i cittadini sia in termini di sviluppo economico».
Tiboni ha risposto che «il documento di sintesi in preparazione sarà un punto di partenza per diversi approfondimenti tematici, tra cui quello dell’innovazione digitale». Fontana ha poi messo l’accento sulla necessità di rafforzare il legame tra città e provincia. «Il tema sarà affrontato – ha assicurato l’assessora – anche grazie al lavoro di Fondazione Campus, che abbiamo coinvolto nel processo».
L’Agenda, oltre ai contributi raccolti, integra altri strumenti e progetti in atto: dal Piano Aria Clima all’Urbanistica di genere a Futura Expo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
