CronacaBassa

Ciclovia dell’Oglio, 400.000 mila euro per il tratto di Pontoglio

La Redazione Web
A tanto ammonta lo stanziamento voluto da Regione Lombardia, l’assessore Lucente: «Un itinerario di ampia portata, capace di abbracciare le provincie di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona»
Un tratto della ciclovia - © www.giornaledibrescia.it
Un tratto della ciclovia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un totale di 400.000 euro per la realizzazione della pista ciclopedonale Tonale–Sebino –Po, la Ciclovia dell’Oglio, nel tratto di competenza del Comune di Pontoglio, in provincia di Brescia. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, di concerto con l'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi. Il provvedimento contiene lo schema di accordo tra Regione e Comune di Pontoglio, che cofinanzierà l’intervento con un contributo di 63.000 euro.

«Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore Lucente – dimostra ancora una volta in maniera concreta il deciso sostegno ad una mobilità sostenibile sempre più efficiente, sicura e proiettata al futuro. Un progetto che mira alla valorizzazione di un itinerario cicloturistico di ampia portata, capace di abbracciare le provincie di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona. Un vero e proprio sistema integrato ciclopedonale che varca i confini nazionali, collegandosi attraverso il Passo del Tonale con gli itinerari cicloturistici del Trentino e della Valle dell’Adige.

E poi con la Valtellina, la Valchiavenna e con la Svizzera sino al Lago di Costanza. In tal senso, i lavori previsti a Pontoglio rientrano in più ampio disegno che rende la Lombardia sempre più una realtà da vivere a 360 gradi grazie ad una mobilità dolce, capace di valorizzare le connessioni intermodali, l’integrazione tra rete ciclabile e trasporto collettivo e la promozione di spostamenti sostenibili come volano per lo sviluppo locale».

«Sostenere la realizzazione di piste ciclopedonali - ha spiegato l'assessore Terzi - significa investire su infrastrutture utili, sostenibili e capaci di generare valore per il territorio. Quest’opera, in particolare, unisce mobilità alternativa, qualità ambientale e valorizzazione turistica, contribuendo a uno sviluppo locale coerente con gli obiettivi di sostenibilità e accessibilità della nostra Regione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...