Cronaca

Castegnato e Paderno: i boschi che fanno rinascere la Franciacorta

Dove prima c’erano discariche, ora ci sono aree verdi: grazie ai comuni, questa terra è ricca di boschi urbani
Gabriele Minelli
Il bosco didattico della Pianera
Il bosco didattico della Pianera

La Franciacorta è ricca di boschi urbani. A Rodengo Saiano nel 2011 è nato Ortoparco, un’area verde di oltre 5mila metri quadrati creata dal Comune e da un comitato spontaneo di cittadini a gestire il sito. Nell’area sud di Castegnato, dove un tempo c’era una discarica, ora c’è il «Bosco della Pianera», un bosco didattico con 10mila piante. I cinque ettari della cava di via Pianera furono riempiti con rifiuti di tipo urbano e industriale tra gli anni ’60 e ’70.

A Castegnato

Inserita nel Sito d’interesse nazionale (Sin) Brescia - Caffaro, fu realizzata una sorta di copertura impermeabile della discarica. E così fu creata un’area boschiva che ha al suo interno anche alveari per controllare la salubrità dell’area, diverse collinette e circa 10 mila tra arbusti e alberi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ
Il libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdBIl libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdB

Una riflessione su apprendimento, chatbot e autonomia del pensiero nell’era digitale

SCOPRI DI PIÙ